La Superluna blu visibile anche nel cielo di Varese, stasera e domani dove vederla

Si tratta della Luna più grande e luminosa di quest’anno, si potrà osservarla tra oggi e domani anche nei cieli del Varesotto (immagine dal web)

VARESE – Sarà la luna più spettacolare di tutta l’estate quella della notte tra oggi, mercoledì 30 agosto e domani, giovedì 31. Gli esperti la chiamano la SuperLuna blu per le sue dimensioni (la più grande dell’anno, N.d.R.) e la seconda a ricorrere in uno stesso mese, da cui il nome di “Blue”, dall’inglese.

Se volete ammirarla più da vicino sono ben due le iniziative per poterlo fare, organizzate rispettivamente da “Varese Walking” domani 31 agosto, con un’escursione notturna da Cantello al Colle di San Maffeo e ritrovo alle 20.30 nel parcheggio di via Cavallotti a Cantello, e da “Gli amici di Bregazzana”, che sempre domani sera hanno previsto una camminata con destinazione monte Chiusarella per osservare con una prospettiva privileggiata il cielo di notte. In questo caso il ritrovo è alle 18.30 in piazza Don Ernesto Essi ed è richiesta una piccola quota di partecipazione di 2,50 Euro.

Per chi volesse invece fare da sé consigliamo il Campo dei Fiori o altre montagne nel circondario di Varese da cui ammirare attoniti la speciale SuperLuna.

Infine per i più pigri ci sarà una diretta online domani, mercoledì 31 agosto, a partire dalle ore 5.30 del mattino a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. Il consiglio è quello di alzare gli occhi al cielo al tramonto, al crepuscolo o all’alba. La precedente SuperLuna è occorsa nel gennaio 2018, la prossima soltanto nel gennaio 2037.

Cosa aspettate, dunque?