La Tre Valli Varesine si mette in mostra

La mostra sarà inaugurata sabato 24 settembre e sarà visitabile fino al 1° novembre alla Sala Veratti del Comune di Varese.

VARESE – A pochi giorni dal via della 101^ edizione della Tre Valli Varesine, una classica del ciclismo internazionale inserita nel circuito Uci ProSeries che prenderà il via martedì 4 ottobre, è stata allestita a Varese, nella Sala Veratti, una mostra sulla storia della storica competizione.

La rassegna sarà inaugurata sabato 24 settembre: sarà possibile ammirare una selezione di immagini storiche, riproduzioni e giornali d’epoca di alcune delle 100 edizioni della Tre Valli Varesine.

Tra le immagini più significative e rappresentative spiccano quelle delle prime edizioni vinte da Filippo Brusatori e Libero Ferrario a quelle delle vittorie di campioni come Fausto Coppi, Gianni Motta, Giuseppe Saronni, Eddy Merckx. Ma c’è spazio anche per quelle più recenti di Stefano Garzelli e Vincenzo Nibali; non mancheranno pagine storiche della Cronaca Prealpina e della Gazzetta dello Sport. Tutto il materiale, fotografico e giornalistico, proviene dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda, da alcuni archivi storici del territorio e da appassionati di ciclismo che hanno segnalato o prestato quanto in loro possesso.

L’esposizione, promossa dall’Associazione Tre Valli Varesine in collaborazione con l’assessorato allo Cultura del Comune di Varese, rientra nel calendario degli eventi per celebrare le cento edizioni della Tre Valli Varesine iniziate lo scorso anno con una serie di conferenze a carattere culturale e scientifico incentrate sul ciclismo.

L’iniziativa ha il contributo di Comune di Varese, Regione Lombardia, e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sottosegretario allo Sport, del CONI, di FCI, della Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission, della Provincia di Varese e della Comunità Montana Valli del Verbano.

La mostra sarà visitabile fino al giorno 1° novembre al venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Aperture straordinarie lunedì 3 e martedì 4 ottobre proprio in concomitanza con la Tre Valli Varesine.

Tutte le informazioni sulla mostra e sugli eventi in calendario sono disponibili sul sito web www.trevallivaresine.org