La UYBA è viva: tre squilli contro Pinerolo

Tornano alla vittoria le farfalle, dopo 6 sconfitte consecutive. Dopo un primo set in combattuto, le bustocche hanno imposto il loro gioco a Pinerolo: 3-0.

BUSTO ARSIZIO – Torna al successo la e-work Busto Arsizio che batte 3-0 la Wash4Green Pinerolo e muove la classifica portandosi a quota 6. Per la prima volta al completo e con la nuova maglia ufficiale rossa, la squadra di Marco Musso ha faticato solo nel primo set, vinto ai vantaggi, ma poi ha saputo giocare in maniera più convinta, imponendo il proprio gioco sulle piemontesi e conquistando meritatamente il successo. 

La Wash4Green, priva di Zago, ha giocato una buona gara, alimentata dagli spunti di Akrari (12 a referto), Ungureanu e Gray (9 a testa), ma non è bastato.

La e-work, con staffetta Stigrot – Degradi (la tedesca dentro da metà secondo set) si è sciolta e col passare dei minuti, guidata da una Lloyd brillante (anche 3 attacchi e 4 muri per lei), ha cominciato a divertire gli oltre 1600 dell’arena: top scorer Rosamaria (17), seguita da ottima Omoruyi con 14. Ottima prova a muro delle farfalle (15 in totale, 4 a testa per Lloyd, Rosamaria e Olivotto), MVP Zannoni, straordinaria al rientro dopo l’infortunio.

La gara

Il primo set è rocambolesco, con le farfalle che sembrano padrone del campo (16-13), ma che piano piano subiscono il recupero delle piemontesi. Ungureanu e Gray (5 punti a testa nel parziale) spingono forte le ospiti, conquistano set ball ma non chiudono. Rosamaria cresce (8 punti nel game) e ai lunghi vantaggi la spunta la UYBA grazie al muro di Olivotto (31-29). Il secondo set è invece tutto di marca biancorossa con Stigrot dentro da metà per Degradi: le farfalle dominano nel punteggio dall’inizio

alla fine mostrando un gioco più fluido (Rosamaria 6 punti), ben orchestrato da una Lloyd brava anche a muro (3) e al servizio. Sul finale la UYBA regala qualcosa ma riesce a chiudere 25-21 con Omoruyi (5 nel game) in ottima evidenza. Nel terzo set Musso conferma in campo Stigrot, mentre Pinerolo prova ad invertire la rotta grazie soprattutto ad una positiva Akrari. Le farfalle riescono sempre a condurre le danze, sostenute da una solida seconda linea con Zannoni già padrona della difesa e con Omoruyi super in attacco (25-13).

Palesemente soddisfatto coach Marco Musso: “Ci mancava la vittoria, quindi bene: dobbiamo essere contenti di questo successo. Questa era per noi una partita difficilissima da affrontare, per il nostro periodo, per la nostra intensità e per le nostre insicurezze. Oggi, rispetto al passato, contro una squadra che aveva necessità di vincere, la UYBA ha deciso di mettersi subito sopra, l’ha fatto in tutti i set. Vincere il primo parziale in quel modo ai vantaggi ci ha dato quella carica per vincere con larghezza il secondo e terzo. Il periodo complicato non è finito, dobbiamo continuare a lavorare e soffrire: accettando questo potremo guarirci e curarci”. 

Prossimo incontro domenica 27 novembre ore 20.30 al Pala Wanny di Firenze contro la Savino del Bene Scandicci.

Il tabellino

e-work Busto Arsizio – Wash4green Pinerolo 3-0 (31-29, 25-21, 25-13)
e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 5, Lloyd 7, Monza, Montibeller 17, Lualdi ne, Stigrot 7, Colombo ne, Olivotto 9, Zannoni (L), Omoruyi 14, Zakchaiou 8, Bressan (L2) ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 6, vincenti 5, muri 15.
Wash4green Pinerolo: Grajber 4, Carletti 7, Gueli (L2), Renieri ne, Bussoli 2, Moro (L), Prandi 2, Zago ne, Bortoli ne, Gray 9, Akrari 12, Ungureanu 9. All. Marchiaro, 2° Naddeo. Battute errate 5, vincenti 2, muri 12 (Gray 5).
Arbitri: Grassia – Puecher
Spettatori: 1635