La UYBA punta in alto con Melanie Parra: talento messicano alla corte di Barbolini

La schiacciatrice classe 2001 arriva da una brillante carriera NCAA e dalla Nazionale del Messico: è il secondo innesto straniero per la stagione 2025-2026 dopo Van Avermaet

Secondo colpo straniero per la Uyba Volley in vista della prossima stagione: dopo la conferma della centrale belga Silke Van Avermaet, arriva Melanie Parra, schiacciatrice messicana di grande talento, che va a rinforzare il roster biancorosso allenato da Enrico Barbolini per l’annata 2025-2026.

Parra, 23 anni, è nata a Culiacán, nello stato messicano di Sinaloa, ed è già conosciuta a livello internazionale per il suo percorso universitario negli Stati Uniti e per i risultati ottenuti con la Nazionale del suo Paese. Alta 1,81 metri, ha giocato nel campionato NCAA per i Texas Longhorns e successivamente per i TCU Horned Frogs, dove ha fatto registrare numeri da record.

Nel 2023 ha totalizzato 482 punti con 60 aces, mentre nel 2024 ha superato se stessa con 620 punti stagionali, frutto di 531 attacchi vincenti, 55 aces e 61 muri, diventando la miglior realizzatrice della BIG 12 Conference. Ha inoltre stabilito il record scolastico di 34 punti in una singola partita da quattro set e ha conquistato per sei volte il riconoscimento di miglior attaccante settimanale della conference.

Nel suo palmarès spiccano anche oltre 1.000 attacchi vincenti in carriera NCAA e l’inserimento nella prima squadra All-American dell’AVCA, risultato che ne certifica il valore a livello nazionale negli USA. Gli addetti ai lavori la definiscono una giocatrice capace di incidere profondamente sul rendimento della squadra grazie alla sua intensità offensiva, alla varietà di colpi e all’efficacia nei fondamentali difensivi.

Parra ha esordito a soli 16 anni con la Nazionale maggiore del Messico durante i Mondiali del 2018 e si è messa in luce sin da giovanissima con un bronzo al NORCECA U18 nel 2016. Dopo una breve pausa estiva, sarà impegnata con la Tricolor nella Coppa del Mondo in Thailandia, uno degli appuntamenti principali del calendario internazionale.

Terminati gli impegni con il Messico, si unirà alla UYBA per affrontare la sua prima stagione nel campionato di Serie A1, che ha sempre considerato un obiettivo di carriera. In biancorosso avrà l’opportunità di confrontarsi con alcune tra le migliori atlete del mondo e contribuire con il suo talento al percorso della Eurotek Busto Arsizio.