La UYBA strappa un buon punto a Casalmaggiore

Le bustocche sprecano moltissimo e, dopo essere state avanti 2 set a 1, si fanno rimontare e battere da Casalmaggiore, che ci crede fino all'ultimo. Ora testa alla coppa Cev.

CREMONA – Arriva un punto dal Pala Radi di Cremona per la e-work Busto Arsizio che esce sconfitta per 3-2 dal match con la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Un po’ di rammarico nelle fila biancorosse al termine del match, in quanto Olivotto e compagne si erano trovate avanti per 2 set a 1 e sembravano aver indirizzato la gara a proprio favore. Troppi però gli errori della squadra di Marco Musso, che ha regalato davvero troppo, soprattutto in ricezione, alle avversarie. Casalmaggiore ha avuto il merito di non mollare mai e di crederci fino in fondo, trascinata da una strepitosa Dimitrova (27 punti) e da una Frantti spettacolare (20). Alla UYBA non sono bastati un’ispirata Lloyd (9 a referto), i 25 di Rosamaria, i 18 di Omoruyi e i 15 di Degradi.

La partita

Casalmaggiore inizia con Carlini – Dimitrova, Lohuis – Melandri, Perinelli – Frantti, De Bortoli (libero), Busto Arsizio risponde con Lloyd – Montibeller, Olivotto – Zakchaiou, Degradi – Omoruyi, Zannoni (libero). Il primo set è equilibrato fino a metà con il muro che funziona per la UYBA (5) e Rosamaria on fire (7 nel parziale), poi le farfalle subiscono troppo in ricezione e favoriscono l’allungo di Casalmaggiore. Musso prova Stigrot per Omoruyi e nel finale Monza e Battista per Rosamaria e Lloyd, ma finisce 25-21 (6 punti nel game per Frantti, 5 per Dimitrova). Il secondo set è tutto biancorosso: le farfalle servono in maniera più aggressiva e ricevono meglio, in avanti Lloyd (4 punti nella frazione) si diverte anche con Olivotto (5), mentre Rosamaria (6) e Degradi (4) spingono in banda (ancora staffetta Omoruyi – Stigrot, mentre Pistola prova Piva e Malual, 19-25).

Il terzo set si gioca in equilibrio, ma la UYBA prova a fuggire grazie alle giocate di Omoruyi e ai tanti spunti di Carli Lloyd (11-14). La UYBA regala qualcosa e concede ancora tantissimo con la ricezione (18-16), ma ribalta ancora: Rosamaria (7 nel game), Degradi (muro) e 2 ace di Olivotto spianano la strada: sul 19-23 le padrone di casa pareggiano ancora (Dimitrova 8 nel set), ma alla fine decide il muro di Lloyd (23-25). Nel quarto set Casalmaggiore (con Piva stabilmente per Perinelli) cresce e con il servizio di Dimitrova (8 nel parziale) scava un grande solco (15-10 dentro Stigrot per Degradi) e se lo porta fino alla fine (nella fase conclusiva dentro Battista per Rosamaria, 25-20). La brasiliana rientra nel tie-break, tiene sempre vicina la UYBA, ma Dimitrova è infermabile e conduce la TrasportiPesanti alla vittoria finale (15-11).

Rammaricata Alice Degradi: “Peccato, perchè ci siamo sempre state e abbiamo sempre lottato. Questa sera non ha proprio funzionato la ricezione e da lì abbiamo fatto fatica a costruire le soluzioni. Per il resto abbiamo giocato bene, crescendo in tutti i fondamentali. Lavoriamo sulla ricezione e pensiamo alla CEV”.

Prossimo incontro mercoledì 14 dicembre ore 20.30 alla e-work arena contro il Dresdner SC per l’andata dei 16esimi di finale di CEV Cup.

Il tabellino

Trasportipesanti Casalmaggiore – e-work Busto Arsizio 3-2 (25-21, 19-25, 23-25, 25-20, 15-11)
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 8, Scola ne, Perinelli 2, Piva 4, Frantti 20, Bortolotti ne, Lohuis 15, Melandri 11, Malual 3, De Bortoli (L), Braga ne, Dimitrova 27, Mangani 1, Sartori ne. All. Pistola, 2° Tettamanti. Battute errate 7, vincenti 9, muri 10.
e-work Busto Arsizio: Battista 1, Degradi 15, Lloyd 9, Monza, Montibeller 25, Lualdi ne, Stigrot 3, Colombo, Olivotto 9, Zannoni (L), Omoruyi 18, Zakchaiou 5. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 5, vincenti 6, muri 11.
Arbitri: Canessa – Simbari
Spettatori: 1508