La «voce» della band di Maroni al vertice dell’Asl di Varese

VARESE La “voce” del Distretto 51, la band dell’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni, al vertice dell’Asl di Varese.La nomina di Giovanni Daverio, detto Johnny, è arrivata questa mattina dal Pirellone: andrà a sostituire Pierluigi Zeli, che andrà a guidare l’Istituto Besta di Milano. Con una vasta esperienza alle spalle – al Comune di Varese e a Milano, ma anche al ministero del welfare – Daverio (laureato in filosofia con indirizzo pedagogico) arriva dunque al vertice dell’azienda sanitaria locale del capoluogo.«Daverio ha maturato negli anni una professionalità eccellente. Sono certo che a Varese, dove ha già ben operato presso il

Comune, svolgerà un ottimo lavoro e sarà un interlocutore nei confronti delle diverse istituzioni. I miei migliori auguri di buon lavoro al neo nominato»: così il consigliere regionale del Partito Democratico Alessandro Alfieri ha espresso soddisfazione per la notizia.  Ed ecco, invece, nel dettaglio le altre nomine regionali: all’Istituto Tumori di Milano il nuovo presidente è Giuseppe De Leo, mentre alla direzione generale si conferma Gerolamo Corno. Nel Cda del centro, invece, ci sono Francesca Zanconato, Alberto Garocchio, Andrea Gambini, Antonio Sorrentino (designati da Formigoni), Gianni Giorgi (designato dal sindaco di Milano) e Roberts Mazzuconi (designato dal ministro della Salute).

Cambio di vertice, come si diceva, anche all’Istituto Neurologico Besta, dove Alberto Guglielmo subentra alla presidenza al posto di Carlo Borsani. Alla direzione generale c’è ora Pierluigi Zeli, mentre il Cda vede Irvano Loatelli, Carlo Mauro Agliardi, Luigi Sala (designati dalla Regione), Loredana Maspes (designata dal sindaco di Milano), Giuseppe Zuccatelli (designato dal ministro della Salute) e Antonio Magnocavallo (designato dalla Fondazione Mariani).

La Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia ha confermato alla presidenza Alessandro Moneta, ma perde il direttore generale Pietro Caltagirone, sostituito da Angelo Cordone. Nel Cda ci sono Dario Invernizzi, Aris Zonta, Giuseppe Zanoni, Davide Giraudo (designati dal presidente della Regione), Ettore Filippi (designato dal sindaco di Pavia), Dario Velo (designato dal ministro della Salute) e Andrea Albergati(designato dalla Provincia di Pavia).

Una conferma anche al Policlinico di Milano, dove rimane presidente Giancarlo Cesana, e si conferma direttore generale Luigi Macchi. Nel Cda ci sono Bruno Simini, Marco Giachetti, Gabriele Perossi (designati dal presidente della Regione), Roberto Angelo Satolli (designato dal sindaco di Milano), Paola Pessina (designata dall’Arcidiocesi di Milano) e Adelmo Grimaldi (designato dal ministro della Salute).

Paolo Moroni è stato infine nominato all’azienda ospedaliera di Melegnano, in sostituzione di Angelo Cordone e Pietro Caltagirone all’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, in sostituzione di Paolo Moroni.

s.bartolini

© riproduzione riservata