La webserie Tito&Sibilla finalista al Festival della Cinematografia Sociale

La serie vede protagonisti attori disabili e girata nella residenza di Cocquio Trevisago della Fondazione e sul territorio limitrofo

La webserie Tito&Sibilla-Gli insoliti sospetti, realizzata da Sacra Famiglia con protagonisti attori disabili e girata nella residenza di Cocquio Trevisago (VA) della Fondazione e sul territorio limitrofo, ha ottenuto la nomination come finalista al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, realizzato con Rai Cinema e Rai per la Sostenibilità. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per un poliziesco unico nel suo genere, e già vincitore del premio Fausto Rossano per la cinematografia sociale (2023).

Il Festival Tulipani di Seta Nera è dedicato a promuovere opere audiovisive che pongono l’accento sui temi della sostenibilità e della diversità, ed è un punto di riferimento nell’ambito della cinematografia sociale. Giunto alla sua XVII edizione, si terrà a Roma dal 9 al 12 maggio 2024 e vede la partecipazione di 114 opere scelte (tra oltre 400 candidate), suddivise nelle sezioni Cortometraggio, Documentario, #SocialClip e Digital Serie.

Caratteristica del Festival è che offre l’opportunità per il pubblico di partecipare attivamente, premiando l’opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni per la propria sezione con il Premio Sorriso Rai Cinema Channel.

Tito e Sibilla, la coppia di investigatori più famosa dell’alto lago di Varese, è intervenuta per cercare di risolvere un intricato caso nella sede di Sacra Famiglia a Cocquio Trevisago: al nostro Omar, giovane promessa del calcio e super tifoso juventino, è stato sottratto un pallone autografato da Dybala. Chi sarà stato? Chi può essersi macchiato di un’azione tanto subdola?

Una webserie che non è solo un’opera video, ma anche in progetto dal grande valore terapeutico ed educativo che ha portato un gruppo di 20 disabili residenti presso la struttura di Cocquio Trevisago (VA) a scrivere, recitare, costruire scenografie e costumi. Un progetto di partecipazione, prodotto dalla cooperativa Totem e realizzato con lo studio Pola 34, scritto da Silvia Di Biase e Massimo Lazzaroni per la regia di Stefano Soru.

Per votare Tito&Sibilla è sufficiente andare sul sito del Festival www.tulipanidisetanera.it, cliccare la sezione “Webserie”, cercare “Tito&Sibilla” e visualizzare. Tra le 5 opere più visualizzate sarà scelto il vincitore del Premio Sorriso Rai Cinema Channel.