La Yama s’avventa sulla semifinale E smonta Conegliano: 3-0 in gara1

BUSTO ARSIZIO È SuperYama nella prima gara della semifinale scudetto. Davanti ai 3.863 del PalaYamamay, le farfalle di Carlo Parisi travolgono per 3-0 l’Imoco Conegliano e compiono il primo passo verso la finale. Una vittoria strameritata, quella di Busto: solo nel secondo set Conegliano è riuscita a stare in partita.

L’Unendo Yamamay, in sestetto tipo, ci mette poco a prendere il comando delle operazioni. Dopo un avvio che sembra favorevole alle venete (1-3), le farfalle cominciano a dominare trascinate da Brinker e Kozuch. Il primo set diventa un monologo biancorosso (16-8 al secondo time out tecnico), e per l’Imoco è notte fonda quando Arrighetti procura nove set point. Tocca a Marcon capitalizzare (25-16).

Decisamente più equilibrata la seconda frazione, a lungo condotto da Conegliano, seppur con un margine di vantaggio esiguo. Ma nel momento decisivo Busto torna in cattedra, rimontando dal 20-22 con un secco parziale di 4-0. Grande protagonista di questa fase è Maren Brinker, che si procura il set point e chiude il discorso con una sassata imprendibile.

Aver perso nel finale un set a lungo condotto smonta psicologicamente Conegliano e carica ulteriormente Busto, che spinge al massimo anche nel terzo set. Le pantere venete provano a resistere ma vengono travolte dall’Unendo Yama, ottimamente ispirata in regia da Valeria Caracuta: il 16-8 al secondo stop tecnico la dice lunga sul’andamento del match. È un dominio assoluto. Tocca ancora a Maren Brinker chiudere il match, dopo un tentativo di reazione di Conegliano.

Ora è già tempo di pensare a gara2, in programma lunedì alle 20.30 al PalaVerde di Treviso. Se Busto vince, va in finale. Altrimenti si va a gara3, mercoledì 1 maggio al PalaYamamay (ore 20.30).
Unendo Yamamay-Imoco Conegliano 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)

Francesco Inguscio

a.confalonieri

© riproduzione riservata