“L’acqua per l’agricoltura sta finendo. I laghi la possono distribuire ancora per qualche giorno”

L'allarme del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: "Se non piove situazione drammatica". Poi spiega: "Non c'entra nulla con il discorso idro-potabile per il quale la falda risponde ancora positivamente, a parte per alcuni piccoli problemi locali"

MILANO – “L’acqua sta finendo: se non si mette a piovere, fra pochi giorni saremo in una situazione drammatica per l’agricoltura”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine di un convegno all’Università di Pavia. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto

“Noi – ha spiegato Fontana – avevamo garantito rilasci fino al 5 luglio, poi fino al 10 e ora al 15. I laghi Maggiore, di Garda e di Como posso distribuire acqua ancora per qualche giorno. Quanto al lago d’Idro, stiamo contattando i gestori della diga per capire se e quanta acqua possono ancora rilasciare. La cosa che però si deve dire, giorno più o giorno meno, è che l’acqua sta finendo, purtroppo non ce n’è più, e quindi se non si mette a piovere e se non cambia il clima tra pochi giorni saremo in una situazione drammatica per l’agricoltura”, ha aggiunto, assicurando però che “non c’entra nulla con il discorso idro-potabile per il quale la falda risponde ancora positivamente, a parte per alcuni piccoli problemi locali“.