“L’Acqua Siamo Noi” al Lago di Comabbio

Una passeggiata lungo la pista ciclopedonale del lago di Comabbio per scoprire le bellezze del territorio. Per i più piccini, giochi “ecologici”, merenda offerta dal sindaco e spettacolo teatrale conclusivo.

MERCALLO – Sabato 9 luglio sarà possibile prendere parte a una passeggiata lungo la pista ciclopedonale del Lago di Comabbio, evento organizzato da Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, che fa parte del progetto “L’Acqua Siamo Noi”, che vede la collaborazione di Legambiente e la partnership di WWF Insubria, Green School e il Club Europeo Ispra.

L’obiettivo della passeggiata, che inizierà alle 15.30 e il cui ritrovo è all’area di via al Lago (con parcheggio), è scoprire le bellezze del territorio. Per i più piccini, inoltre, sono in programma giochi “ecologici”, una merenda offerta dal sindaco e uno spettacolo teatrale conclusivo.

Nel dettaglio, il pomeriggio comincerà con la camminata, adatta a tutti, di circa 4 chilometri andata e ritorno lungo la pista ciclopedonale, con un esperto che illustrerà caratteristiche e biodiversità presenti sul bacino e le sue rive. Nell’area di ritrovo, come sempre, ci saranno i “Riciclattoli” di Legambiente, giocattoli costruiti con materiale riciclato. Al ritorno dalla camminata, per i piccoli, una merenda a base di pane, miele e marmellata offerta dal sindaco di Mercallo Andrea Tessarolo e in collaborazione con “Merenda Sballata”, il progetto che punta a sensibilizzare sull’importanza di fare una spesa senza imballi usa e getta.

Infine, alle 18.30, con lo spettacolo “L’autogrill degli Uccellini – ovvero Le Straordinarie Avventure di un Aspirante Ornitologo” a cura dell’Associazione Teatro del Sole, ci si avventurerà in un viaggio fantastico tra nidi, strani personaggi e storie avvincenti.

In caso di maltempo la camminata sarà annullata. Lo spettacolo si terrà ugualmente, ma alle ore 14.30, in una sala polifunzionale.