Ladri di armi e soldi in Svizzera Refurtiva recuperata a Luino

Furti nei Grigioni, fuga con incidente nel Luinese. È questo, almeno per il momento, l’epilogo delle razzie commesse tra martedì e giovedì in Mesolcina, in Canton Grigioni.

Nella Confederazione i ladri hanno dapprima preso di mira l’abitato di Grono e la notte dopo la zona industriale di Cabbiolo. Dopodiché sono fuggiti a bordo di un pick up che, inseguito anche dalle forze dell’ordine italiane, è rimasto coinvolto in un incidente nelle prime ore della mattina di giovedì 20 giugno. Con la sua corsa che è terminata nella boscaglia nella zona di Garabiolo, vicino a Maccagno.

I ladri, però, sono riusciti a fuggire, ma hanno dovuto abbandonare il mezzo con a bordo la refurtiva. Un bottino decisamente cospicuo: contanti, tagliaerbe, motoseghe, computer portatili, tv, armi e due veicoli aziendali. La prima razzìa era avvenuta, infatti, nella notte di mercoledì a Grono.

Gli autori si erano introdotti in una ditta, da dove hanno portato via una cassaforte, due computer portatili, denaro contante e una televisione. I ladri avevano usato per la fuga due veicoli della ditta, rubati per l’occasione. Uno dei due veicoli è stato ritrovato giovedì mattina, così come la cassaforte scardinata, in una zona boschiva.

La scorsa notte, invece, come si legge in una nota della polizia cantonale grigionese, i ladri, tuttora ricercati, si sono recati nella zona industriali di Cabbiolo, dove hanno messo segno diversi furti in quattro ditte diverse. In uno stabile i malviventi hanno forzato una cassaforte e si sono impossessati di diverse armi. La refurtiva, composta da denaro contante, motoseghe e tosaerba è stata poi trasportata con un pickup rubato sul posto. Lo stesso poi intercettato e bloccato da carabinieri e polizia, con a bordo ancora parte della refurtiva. Ora le indagini proseguono in maniera congiunta con la polizia cantonale per dare un nome e un volto ai ladri. n

© riproduzione riservata