Ladri in azione nelle farmacie a Buguggiate e Azzate

Colpi a segno, o almeno vari tentativi di furti, nelle farmacie della Valbossa, di Casciago e nella notte ad Azzate e a Buguggiate. Indagano i Carabinieri (foto generica d'archivio)

AZZATE – I colpi messi a segno all’alba di oggi martedì 10 gennaio ad Azzate e Buguggiate. Non ancora accertata né la dinamica dei due fatti, né la scansione dei due furti, che si sa si sono verificati a distanza di poche ore l’una da l’altra. Dopo quelle della Valbossa, anche quella di Casciago, sono varie dunque le farmacie nel mirino dei malviventi. I ladri avrebbero sferrato il colpo nel cuore della notte, quando ancora era buio, danneggiandole in modo evidente.

Vetrina totalmente sfondata nella farmacia a Buguggiate dove ora campeggia un temporaneo cartone bianco con su una scritta tanto ironica quanto amara “attenzione, vetrina sfondata”!

Sugli episodi indagano i Carabinieri di Azzate, che visioneranno presto i filmati delle telecamere di videosorveglianza, ma che nel frattempo hanno sentito quale testimone il farmacista di Azzate all’interno del locale al momento del tentativo di furto dei ladri. L’uomo racconta alle forze dell’ordine di essere in farmacia per il turno di notte quando d’improvviso ha sentito il rumore della serranda. Inizialmente aveva pensato che fossero i corrieri per la consegna dei farmaci, ma poi la brutta scoperta: un uomo alle prese con la cassa, che al suo urlo è uscito dalla stessa serranda appena divelta, dandosela a gambe levate.

In realtà era già da giorni che in paese erano stati segnalati furti in abitazioni private e presenze poco rassicuranti. Alto dunque il livello di guardia delle forze dell’ordine sul territorio.