Ladri sacrileghi ancora in azione Sparite le offerte a Cittiglio

CITTIGLIO Ladri della carità ancora in azione in provincia di Varese: nelle ultime ore, infatti, ignoti hanno saccheggiato le cassette delle offerte all’interno della chiesa parrocchiale dei Santissimi Giulio e Bernardo a Cittiglio. Non è purtroppo la prima volta che una chiesa viene presa di mira da alcuni ladruncoli. Sarà per la crisi economica sempre più stringente, sarà perchè rubare delle monetine in chiesa non è che sia proprio un’impresa da super ladri professionisti, fatto sta che sempre più

spesso anche i luoghi di culto diventano terreni fertili per i cacciatori di facili contanti.
Nella chiesa parrocchiale di Cittiglio è andata in scena la solita, imbarazzante caccia alle offerte. Una razzia silenziosa della quale nessuno si è accorto al momento, neppure il parroco don Daniele Miola che ha constatato il vile furto solo più tardi. Ma chi sono questi cacciatori di offerte? Perchè rubare pochi spiccioli nei luoghi di culto? Perché compiere atti tanto antipatici per così poco? Molto spesso si tratta di gruppi di persone senza fissa dimora che si organizzano passando al setaccio diverse chiese che si trovano nella stessa zona. Qualche volta si può parlare anche di casi isolati, d qualche disperato tentato dalla possibilità di arraffare qualche soldo. Più spesso ci si trova davanti a bande organizzate che prendono d’assalto un’intera zona per poi scomparire nel nulla, affacciandosi magari qualche settimana più tardi in qualche altra parte del territorio.
Tanto movimento per qualche spicciolo. Pochi giorni fa, infatti, i ladruncoli della carità avevano colpito nella zona della Valbossa. Si erano intrufolati nella chiesa parrocchiale dei Santissimi Gervaso e Protaso a Galliate Lombardo. I ladri avevano sgraffignato pochi euro dalle cassettine delle offerte dileguandosi poi nel giro di pochi istanti senza essere visti. Un episodio che aveva creato tanta indignazione in paese. Nei mesi precedenti i ladri avevano saccheggiato anche altre chiese. In particolare erano state depredate persino le case parrocchiali di diversi sacerdoti. Sugli episodi stanno indagando i carabinieri.
P. Vac.

f.artina

© riproduzione riservata