Ladro buongustaio nel municipio di Viggiù

VIGGIU’ Ladro in azione, nella notte tra domenica e lunedì, nel palazzo del Comune di Viggiù. Prima con una razzìa di miele e cioccolato nel bar sottostante. Visitato dopo aver forzato la porta e lasciato, al termine di una vana ricerca di contanti, accontentandosi di qualche leccornia. Poi proprio negli uffici del municipio. Che è riuscito a raggiungere forzando la porta antipanico all’entrata e poi spaccando un interruttore e collegando i fili per far scattare l’ingresso

a vetri scorrevole che conduce agli uffici. Dopodiché, in piena notte, il balordo si è aggirato a lungo negli uffici.
«Si è introdotto in quasi tutti i locali del comune – sottolinea il sindaco Sandy Cane – partendo da quelli dell’edilizia. Dove ha forzato i cassetti alla ricerca probabilmente di soldi. Anche perché non ha toccato altri oggetti di valore come i computer portatili e le macchine fotografiche digitali. Si è spostato per tutto il palazzo, scassinando di volta in volta le porte degli uffici che trovava chiusi e tutti i cassetti. In uno di questi ha trovato la chiave di una cassaforte, è riuscita ad aprirla e prelevare i duemila euro che vi erano custoditi. Quindi si è diretto nell’ufficio ragioneria e ha portato via i valori bollati che è riuscito ad arraffare. Dopodiché si è dileguato».
Ad immortalarlo, però, ci hanno pensato le telecamere di videosorveglianza installate nella zona del municipio. Ora a disposizione dei carabinieri di Viggiù che indagano sull’episodio. «Speriamo che il caso si risolva presto – ammette la prima cittadina – anche perché due domeniche fa, più o meno nella stessa ora, anche una tabaccheria del paese è stata presa di mira. Gli hanno fatto sparire gratta e vinci e sigarette. Per questo auspico che le forze dell’ordine intensifichino i loro controlli, specialmente nelle ore serali del weekend».

f.artina

© riproduzione riservata