Laghi, accordo tra Italia e Svizzera per la navigazione su Maggiore e Ceresio.

L'accordo di cooperazione entrerà in vigore ad aprile 2024 e sarà vigente fino al 2046. Sottoscritto tra le concessionarie di navigazione dei due Stati, riguarda i laghi Maggiore e Ceresio (Foto d'archivio)

VARESE – Sarà vigente da aprile 2024 fino al 2046 e riguarda la navigazione nei laghi Maggiore e Ceresio. Il nuovo accordo di cooperazione è stato stipulato tra la concessionaria italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi e la concessionaria svizzera Società Navigazione del Lago di Lugano. Un’intesa che oltre a definire meglio il precedente accordo ha come principale obiettivo la sostenibilità delle attività sul due grandi bacini. Si rinnova la cooperazione tra la concessionaria italiana per il servizio pubblico di navigazione sul Lago Maggiore e la concessionaria svizzera per il Lago di Lugano. La presentazione del nuovo accordo di collaborazione è avvenuta a Locarno e, per entrambi i laghi, l’obiettivo è quello di garantire un migliore servizio di trasporto a cittadini e turisti.

L’accordo rafforza gli scambi di competenze tecniche sull’elettrificazione della flotta, sulla messa in opera di infrastrutture di ricarica e sulla formazione del personale. L’elaborazione del nuovo accordo quadro di cooperazione si è svolta con il patrocinio della Commissione Mista Italo-Svizzera per la Navigazione. L’ampliamento della flotta con la possibile introduzione di natanti innovativi è un punto cardine della nuova intesa.