Lago di Varese balneabile: il 2 luglio tutti in acqua per una storica traversata

“The Swim of History" organizzata per festeggiare l'atteso evento. Due le gare: una, da sponda a sponda, il miglio marino (1850 metri) che partirà dal Lido di Bodio per arrivare alla alla Schiranna, e l'altra la staffetta del mezzo miglio marino (925 metri) x 3 con cambio “all’australiana”

L’attesa cresce, perché, senza eccedere nell’enfasi, si tratta di un momento storico: il 2 luglio il Lago di Varese tornerà balneabile dopo decenni. Una giornata che sarà celebrata con diversi appuntamenti. Uno di questi sarà la traversata a nuoto del bacino organizzata da Italian Open Water Tour.

Dopo la riuscitissima tappa di Monate dello scorso fine settimana, l’organizzazione delle gare (un circuito nazionale) è riuscita in tempi brevissimi a preparare quella che non sarà competitiva in senso stretto, ma nata proprio per celebrare il traguardo raggiunto: la Traversata del Lago di Varese, “The Swim of History”, come è stata chiamata la manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di nuoto in acque libere. 

Le gare di sabato 2 luglio in realtà saranno: una, da sponda a sponda, denominata “Smile Swim”, cioè il cosiddetto miglio marino (1850 metri) che partirà dal Lido di Bodio per arrivare alla alla Schiranna, e la “Relay Swim”, staffetta del mezzo miglio marino (925 metri) x 3 con cambio “all’australiana” fuori dall’acqua.

L’iniziativa ha avuto un successo clamoroso. In soli cinque giorni metà dei posti disponibili sono andati esauriti. 

Le iscrizioni sono aperte su https://italianopenwatertour.com/varese, con un tetto massimo di 200 atleti. Il soggetto organizzatore della gara è Glaciali SSD A R.L. con sede a Gavirate, in sinergia con Regione Lombardia.