Lago di Varese, l’assessore regionale Maione: “E’ tra i più controllati al mondo”

Il titolare delle deleghe su Ambiente e Clima della giunta Fontana in visita al dipartimento provinciale di Arpa Lombardia: "Ringrazio il direttore e tutto il personale della struttura per il lavoro quotidiano"

VARESE – Hanno preso il via da Varese le visite dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, presso i dipartimenti provinciali di Arpa Lombardia.

“L’ambiente è al centro dell’azione amministrativa della Regione Lombardia e Arpa, anche grazie alle sedi decentrate – commenta il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – svolge un ruolo fondamentale nel dare risposte puntuali ai cittadini”.

Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia

“Ho ringraziato – ha detto Maione – il direttore e tutto il personale della struttura per il lavoro quotidiano. Già in questi primi mesi di mandato ho visto il grande impegno per le attività dell’AQST lago di Varese: Arpa con proprie risorse gestisce le boe limnologiche installate, procede al campionamento mensile del lago e partecipa ai lavori della segreteria tecnica fornendo informazioni e aggiornamenti in merito allo stato di salute del lago”.

“Effettua inoltre – ha proseguito Maione – una serie di campionamenti anche sul fiume Bardello per valutare lo stato di salute del torrente e l’eventuale impatto dell’impianto di prelievo ipolimnico. In pratica il Lago di Varese è uno dei più controllati al mondo”.

L’occasione ha permesso di fare il punto su tutte le questioni che riguardano il territorio: bonifiche, siti orfani, segnalazioni dei cittadini. “Gli incontri dell’assessore Maione nei nostri dipartimenti territoriali – ha dichiarato Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia – sono un’utile occasione di confronto, che dimostra la grande attenzione di Regione Lombardia verso le tematiche ambientali. Fra le recenti attività dell’Agenzia a Varese, mi piace sottolineare il lavoro per il risanamento delle acque del Lago svolto in equipe fra le diverse articolazioni di Arpa”.