Lago di Varese, verso un’ulteriore tutela delle aree protette e nuove azioni di valorizzazione

I risultati e i progetti per il bacino emersi nella riunione del Collegio di vigilanza dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, presieduto dall'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo

VARESE – Ulteriore tutela delle aree protette, anche in vista della estensione della balneazione; la definizione di forme ecosostenibili di navigazione; la realizzazione di un progetto per il riequilibrio della fauna ittica e azioni concrete di riqualificazione e valorizzazione delle sponde. Questi, in sintesi, i prossimi step per il risanamento del Lago di Varese emersi durante la riunione del Collegio di vigilanza dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, presieduto dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

“Con questa riunione – ha proseguito spiegato l’assessore – si conclude il lavoro di questa legislatura, ma lasciamo un mandato puntuale sul lavoro da sviluppare, a partire da quanto già fatto in questi anni. Questo mandato permetterà di completare il risanamento e il rilancio ambientale, turistico e economico-sociale del nostro lago, realizzando così un obiettivo storico per il nostro territorio e un modello emblematico di sviluppo sostenibile”. Intanto prosegue il lavoro sulla rete fognaria per la riduzione degli inquinanti nonché quello legato al monitoraggio delle acque e al prelievo ipolimnico che, in questi primi anni, “hanno prodotto ottimi risultati e reso possibile la balneazione del lago, risultato a cui pochi credevano”.