L’AI arriva nelle Prealpi Insubriche con Visionalps: focus su turismo, sostenibilità ed energia

La partecipazione all’evento è gratuita. L’appuntamento si preannuncia come un importante momento di riflessione e progettazione sul futuro delle aree montane e sul ruolo che l’intelligenza artificiale potrà giocare (foto dal sito di Visionalps)

VARESE – L’intelligenza artificiale entra nel cuore delle Prealpi Insubriche con la nuova edizione di VISIONALPS. L’appuntamento quest’anno sarà interamente dedicato all’impatto delle tecnologie emergenti sulle attività economiche e sociali dei territori montani, con un focus particolare su turismo, sostenibilità ed efficienza energetica. L’evento è in programma il 28 ottobre nel Salone Estense del Comune di Varese.

L’evento vuole essere un’occasione di confronto concreto tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca per capire come l’AI possa diventare uno strumento chiave di sviluppo per le aree interne, transfrontaliere e alpine. Temi come l’innovazione digitale, l’efficienza energetica, la valorizzazione del territorio e le nuove prospettive per la Generazione Z verranno affrontati in modo trasversale, con l’obiettivo di stimolare una visione nuova del rapporto tra tecnologia e ambiente.

A portare il loro contributo saranno nomi di primo piano del panorama istituzionale, imprenditoriale e accademico. Interverranno infatti Ivana Perusin, vicesindaco del Comune di Varese, Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione, e Gloria Chindamo, esperta in governance e strategie di partnership. Sul fronte del turismo digitale sarà presente Edoardo Colombo, presidente dell’associazione Turismi.AI, mentre per il mondo delle imprese parteciperanno Virginia Delodovici, segretario del gruppo Terziario Avanzato di Confindustria Varese, e Marco Galli, fondatore e CEO di Bazillion srl SB.

Il programma vedrà anche la partecipazione di Matteo Di Lorenzo, docente universitario e AI expert della LIUC, insieme a Massimo Di Domenico, specialista in ambiente ed energia, Simona Fontana, consulente strategica e imprenditrice in residenza presso Finnovaction, Andrea Galimberti, partner di LEXIS Ricerche, ed Elena Galletti, consulente per la sostenibilità e l’innovazione in ambito corporate e PMI.

Non mancherà l’apporto del mondo accademico con Andrea Membretti, sociologo e docente di Sociologia del Territorio presso l’Università di Pavia, ed Emiliano Sergio Verga, digital ecosystem manager di CEFRIEL. A fare gli onori di casa sarà Gianluigi Ferri, ideatore e promotore di VISIONALPS.

La partecipazione all’evento, nel salone Estense del Comune di Varese, è gratuita. Sono attese ulteriori conferme nei prossimi giorni, ma già da ora l’appuntamento si preannuncia come un importante momento di riflessione e progettazione sul futuro delle aree montane e sul ruolo che l’intelligenza artificiale potrà giocare nella loro valorizzazione e resilienza.

Ecco il programma dettagliato:

14:30 Introduzione e saluti istituzionali

14:45 La smart land vista dalla Gen Z: sostenibilità e intelligenza artificiale

In una condizione di invecchiamento e trasformazione economica e sociale dei territori, la Generazione Z sarà sempre più la vera protagonista di una rigenerazione ed evoluzione.

Una generazione attenta agli aspetti di sostenibilità e decarbonizzazione e pronta ad utilizzare anche l’intelligenza artificiale per raggiungere i propri obiettivi.

In questa sessione faremo una “fotografia” della Gen Z e di come pensa saranno affrontate le grandi sfide per la sostenibilità dei territori (mobilità, turismo, energia, salute, lavoro, ecc.) attraverso l’utilizzo della digitalizzazione e AI.

Parteciperanno:

Andrea Galimberti, Partner, LEXIS Ricerche

Andrea Membretti, Sociologo e Professore a contratto di Sociologia del Territorio, UNIPV

Matteo Di Lorenzo, AI Expert e docente Universitario, Università LIUC

Coordina la sessione: Gianluigi Ferri, Creatore e Organizzatore, VISIONALPS

15:20 PANEL – Efficienza energetica e sostenibilità

Le amministrazioni locali e le imprese svolgono un ruolo chiave nella transizione verso territori più sostenibili ed efficienti. In questo panel si approfondiranno le strategie e le tecnologie per l’efficientamento energetico, dall’ottimizzazione dei consumi alla gestione intelligente delle risorse allo sviluppo delle CER.

Attraverso casi concreti, esperti, rappresentanti di amministrazioni e imprese analizzeranno le opportunità offerte dall’innovazione per ridurre l’impatto ambientale, migliorare i servizi urbani e rendere i territori più resilienti e sostenibili.

Parteciperanno:

Corrado Bina, AD, Acinque Innovazione

Elena Galletti, Sustainability and Innovation Advisor, Consulenze ESG 

Invitate Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio

Coordina la sessione: Massimo Di Domenico, Energy & Environment Specialist

16:40 Turismo inclusivo e sostenibile: quali sfide e opportunità per i territori? 

Nell’era della trasformazione digitale, l’Intelligenza Artificiale (AI) emerge come una forza motrice capace di rivoluzionare il modo in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese turistiche operano e interagiscono con gli ospiti e clienti.

L’intelligenza artificiale offre strumenti innovativi per rendere l’ospitalità più sostenibileinclusiva, migliorando la gestione delle risorse, anche transfrontaliere, personalizzando l’esperienza dell’ospite e contribuendo alla conservazione dell’ambiente, portando così benefici a lungo termine sia per gli operatori che per le comunità locali.

Parteciperanno:

Edoardo Colombo, Presidente, Associazione Turismi.AI

Virginia Delodovici, Professional Digitalizzazione, Confindustria Varese

Simona Fontana, Strategy Consultant e Entrepreneur in Residence Finnovaction

Marco Galli, Founder and CEO, Bazillion srl SB

Emiliano Sergio Verga, Senior Digital Ecosystem Manager, CEFRIEL

Coordina la sessione: Gloria Chindamo, Governance & Strategic Partnerships Advisor

17:50 Presentazione VISIONALPS CONNECT e INSUBRIA 2026

Al temine della giornata sarà presentato l’incontro che si terrà il 26 novembre al MIND Milano che diventerà il punto di incontro annuale per tutti i territori alpini e pre-alpini. Sarà presentato il programma della conferenza e dei tavoli di lavoro, i temi in agenda, le modalità di partecipazione per gli innovatori alpini.  Saranno anche date anticipazioni su VISIONALPS INSUBRIA, edizione transfrontaliera che si svolgerà a Varese nel 2026.

Parteciperanno:

Gianluigi Ferri, Creatore e Organizzatore, VISIONALPS

Ivana Perusin, Vicesindaco, Comune di Varese