L’ambasciata russa punge (tutti) i politici italiani: “Ne abbiamo da ricordare” – FOTO

In un conciso ma fin troppo esplicativo post su facebook, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha pubblicato alcune foto di esponenti politici italiani durante iniziative diplomatiche ed internazionali mentre stringono la mano al presidente russo Vladimir Putin o al Ministro degli Esteri Russo Sergej Lavrov.

“Dalla recente storia delle relazioni tra la Russia e l’Italia. Ne abbiamo da ricordare.” Questo il testo pubblicato sulla pagina dell’Ambasciata, come a voler sottolineare che tanti di coloro che oggi, in piena campagna elettorale, si affrettano a smarcarsi dalla Russia e da Putin provando a rifarsi una “verginità”, fino a poco tempo fa non disdegnavano la realpolitik per fare gli interessi dell’Italia.

La diplomazia è un’arte molto complicata e spesso più sottile e nobile di quello che si vuole far percepire su tv e giornali, ma forse a molti esponenti politici nostrani fa più comodo dividere il mondo in rosso e nero a fini elettorali anzichè provare ad utilizzare un sano e giustificato realismo che è sempre utile per sviluppare politiche strategiche favorevoli alla propria Nazione, oltre che alla pace mondiale.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Vladimir Putin
Il Premier Mario Draghi con il Ministro degli Esteri Russo Lavrov
Paolo Gentiloni, Commissario Europeo agli affari economici e monetari con Putin
Matteo Salvini, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio con Putin durante il Governo Conte I, 2018-2019