«Domani vi diremo»: questo era venuto fuori dalle mura di via Manin nella serata di mercoledì. Ieri ci si aspettava qualcosa, invece di ufficiale non c’è stato nulla.
Il nodo che attende di arrivare al pettine, si sa, è la scelta del nuovo direttore sportivo. Cosa sta succedendo? Appare definitivamente tramontata l’idea di affidare il ruolo all’ex Lele Ambrosetti. Il primo nome su cui aveva puntato Trainito (evidentemente imbeccato da Papini) era stato il suo, ma poi qualcosa è cambiato: le sue quotazioni sono bruscamente crollate e la società ha preso una strada diversa.
Tanto che il buon Lele pare essere ormai vicinissimo all’Ancona: mercoledì sera era in città a parlare con i dirigenti della squadra che prenderà parte alla prossima Lega Pro (sarebbe avversaria del Varese). C’è una proposta sul piatto: ad Ancona lo vogliono per affidargli il ruolo di direttore sportivo. A confermare la trattativa in corso c’è un articolo del Corriere Adriatico uscito ieri, oltre al fatto che l’allenatore dell’Ancona è quel Giovanni Cornacchini che di Ambrosetti è amico avendoci giocato insieme nel Vicenza. Lele per il momento non parla, lo farà a tempo debito: ma la sua partenza per le Marche appare qualcosa di più concreto che una semplice possibilità.
E a Varese? Ancora un po’ di pazienza, anche perché le nostre fonti ci hanno riferito che nella giornata di ieri la coppia Zeaiter-Trainito fosse fuori città. Una soluzione oggettivamente possibile è la nomina, a questo punto di D’Aniello: che ha il “patentino” per ricoprire il ruolo di ds e che sarebbe pronto a farlo (occhio: quello
del ds è un ruolo che la Lega Pro impone). Un’altra possibilità è invece quella di un nome esterno, anche se continuano ad arrivarci sussurri che parlano della “pista Preite” decisamente raffreddata. Se ne saprà di più, probabilmente, tra oggi e domani. O almeno speriamo, visto che le scadenze per l’iscrizione (vedi box qui sotto) si avvicinano inesorabili.
Nel frattempo, facciamoci contagiare pure noi dai primi timidi segnali di entusiasmo per questa “operazione varesinità” che la società sta orchestrando. Varesino sarà l’allenatore, con Ernestino Ramella che non è ancora stato ufficializzato ma che parla già come mister biancorosso.
Varesini saranno i responsabili del settore giovanile con l’accoppiata Caccianiga-Belluzzo. E proprio il settore giovanile riceverà un’altra iniezione di varesinità con l’ingresso, anticipato ieri su queste colonne, di Virgilio Maroso. Il figlio del grande Peo entrerà infatti in società con il ruolo di coordinatore del settore giovanile. Varesino sarà anche il ds? Questa era l’intenzione, con la nomina di Ambrosetti che a un certo punto pareva fosse cosa fatta. Le cose sono un po’ cambiate, e adesso tocca attendere ancora un po’. Di nomi varesini con il patentino per fare il ds non ce ne sono poi molti: e a questo punto, oltre alla voglia di saperne di più, viene dentro anche un po’ di sana curiosità. Quanto ci farete aspettare ancora?