Pronta a scendere sul campo di Raiuno una tripletta varesina. Il luinese Francesco Salvi, la luvinatese Elisabetta Pellini e la saronnese Lara Almerico saranno al fianco di Virna Lisi nella miniserie, in quattro puntate, “Il Signore sia con te”, in onda a breve sulla rete ammiraglia Rai, con la regia di Gianni Lepre.
Virna Lisi vestirà i panni di suor Germana, religiosa alla ricerca della verità su un eccidio accaduto in Africa; Francesco Salvi sarà un ex pugile con problemi legati alla malavita. A raccontarci il dietro le quinte è Lara Almerico.
Sono suor Gabriella, faccio parte del gruppo delle “cattivelle” guidate da madre Germana. Con me Carla Cassona, che è suor Giuseppina, e Agnese Nano, suor Patrizia. Siamo missionarie che subiscono violenze. È un bel racconto, scritto bene, con un cast d’eccezione.
Il mio è un personaggio curioso, ostile a madre Germana e che commette un atto… non tanto da suora a causa della sua vanità. Nella serie mi dipingono con gli occhiali spessi e i denti marci, ma poi divento buona: madre Germana è comprensiva, capisce la mia evoluzione e mi perdona.
No, se non una corale. I nostri ruoli sono opposti. Lei non c’entra con il convento, ma come me è presente in tutte le puntate della fiction, fatta di storie parallele: quelle in convento e quelle fuori, che poi alla fine s’intrecciano.
© riproduzione riservata