GALLARATE «Ma le sembra normale lasciare il cane in macchina, sotto il sole, senza abbassare nemmeno un po’ i finestrini?».
Avvocati e semplici cittadini hanno iniziato a segnalare l’abbandono alle 10 di ieri mattina. «L’avete visto il cagnone dentro alla Rav 4 parcheggiata qui davanti?» Le guardie giurate del tribunale di Gallarate hanno subito chiamato la polizia municipale e si sono messi a cercare il proprietario, senza successo. Il boxer scuro, di grossa taglia, “parcheggiato” sul retro dell’auto ha dovuto attendere più di due ore, guardando con sguardo tenero, attraverso il finestrino, tutte le persone che gli passavano davanti. Attorno alle 12.30 è comparso il proprietario. Un uomo sulla settantina che si è stupito dell’attenzione attirata dal suo amico a quattro zampe.
«Ma ho lasciato il disco orario» ha detto inizialmente, pensando che fosse quello il motivo per cui l’agente gli stava chiedendo i documenti. Quando ha invece capito cosa stava succedendo, ha cercato di difendersi dicendo che la macchina era parcheggiata all’ombra. Peccato che fino a pochi minuti prima, sulla testa del cagnone, battesse il sole. L’agente ha così preso le generalità dell’uomo e le ha trasmesse al comando.
Ora si deciderà se denunciare il padrone per maltrattamento di animali. Chissà che la prossima volta l’uomo non deciderà di portare il suo amico con sé, per una salutare passeggiata.
Tiziano Scolari
e.marletta
© riproduzione riservata










