L’Austria fa da apripista per il contenimento energetico: verso il coprifuoco alle 22

L'Austria ancora una volta anticipa gli altri stati europei ed è pronta a varare il "coprifuoco energetico" dalle ore 22. Le misure saranno presentate oggi dal Governo.

VIENNA – L’Austria, che già in periodo di covid aveva anticipato gli altri Paesi europei, varando i primi lockdown e restrizioni per i non vaccinati, viaggia spedita verso un “coprifuoco energetico” a partire dalle ore 22. Ciò significherà che gli edifici pubblici, tra essi anche la Hofburg (residenza presidenziale), e i cartelloni pubblicitari non dovranno più essere illuminati durante la notte. L’illuminazione stradale necessaria per la sicurezza resterà invece accesa.

Il piano contro il caro energia sarà presentato oggi dal ministro dell’Energia, Leonore Gewessler (Verdi) e sarà destinato anche alla popolazione. I locali degli edifici pubblici in inverno potranno essere riscaldati fino a 19 gradi. Esclusi, asili nido, scuole, ospedali e luoghi di cura. Il ministro vuole fortemente limitare l’uso dei funghi riscaldanti per bar e ristoranti all’aperto.