L’autunno è ufficialmente arrivato: da domani temperature a picco e prima neve in montagna

Temperature minime sotto i 5 gradi e neve sopra i 1500 metri. Allerta arancione per rischio idrogeologico su tutto il nord varesotto.

Finalmente l’autunno entra nel vivo, con novembre già iniziato, la pioggia che farà dimenticare – si spera – il periodo di siccità e gli alberi che hanno iniziato a perdere le foglie da qualche giorno, ma con esso arriva anche l’allerta meteo della Protezione Civile.

Il bollettino diramato in queste ore prevede infatti che dal pomeriggio di oggi 03/11 le piogge tenderanno a divenire diffuse a partire dal varesotto, con successiva intensificazione e traslazione verso la restante parte della Regione. In serata le precipitazioni saranno moderate a carattere di rovescio a ridosso delle Prealpi e localmente sull’alta pianura, mentre altrove la fenomenologia si presenterà generalmente debole.

Entro le ore 06:00 di venerdì 04/11, sono attese piogge tra i 20-50 mm su Alpi e Prealpi; in particolare sulle Prealpi saranno possibili, localmente ed in forma isolata, cumulate fino a 100-120 mmSulla pianura previste cumulate tra 15-40 mm, con possibili punte superiori sui settori settentrionali della pianura occidentale. Quota delle nevicate intorno a 1900-2000 metri.

Nella prima parte della giornata di domani 04/11 le precipitazioni insisteranno su Alpi, Prealpi e settori di pianura centro-orientali, con graduale tendenza all’attenuazione, altrove è prevista una generale cessazione delle piogge. Nel pomeriggio residue precipitazioni potranno ancora coinvolgere i settori alpini più orientali. Tra notte e mattino qualche debole temporale potrebbe riguardare i settori di pianura, con maggiore probabilità sulla fascia pedemontana. Per la provincia di Varese diramata l’allerta arancione per dissesto idrogeologico a partire dalla mezzanotte di stanotte e sino a tutta la mattinata di domani.

L’ingresso di aria più fredda provocherà una discesa dello zero termico su Alpi e Prealpi e la quota neve scenderà leggermente attestandosi tra 1500-1700 metri. In totale sono attesi, oltre i 2000 metri, 30-50 cm di neve fresca. Temperature minime attese nel varesotto questo fine settimana in discesa fino a 4-5 gradi e massime anch’esse in calo.

Il vento si conferma in rinforzo su gran parte della Regione, principalmente da Nord sulle Alpi con raffiche massime in quota tra 35/60 km/h, a carattere di foehn anche a quota di fondovalle sui settori occidentali, con raffiche massime fino a 70 km/h. Anche in pianura attese raffiche di 50 km/h.