Nuova settimana di disagi per gli automobilisti in transito sull’A26 Genova-Gravellona Toce: proseguono i lavori di ispezione e manutenzione delle gallerie, con conseguenti chiusure notturne del tratto tra Arona e Borgomanero, in entrambe le direzioni.
La prima interruzione è prevista dalle 22 di lunedì 26 alle 6 di martedì 27 maggio, quando non sarà possibile viaggiare in direzione Genova Voltri. In tale fascia oraria sarà chiusa anche l’area di servizio “Agogna Ovest”. Autostrade per l’Italia consiglia l’uscita obbligatoria ad Arona, con deviazione sulle statali “del Biellese” e “del lago d’Orta”, per poi rientrare in autostrada a Borgomanero. Chi invece è diretto verso Milano potrà imboccare la diramazione Gallarate-Gattico dalla stazione di Castelletto Ticino.
Un’ulteriore chiusura sarà attiva nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio, sempre dalle 22 alle 6, ma in direzione Gravellona Toce, tra Borgomanero e Arona. Anche in questo caso resterà inaccessibile l’area di servizio “Agogna Est”. Le deviazioni previste sono analoghe: uscita a Borgomanero per chi viaggia verso nord, con prosecuzione su rete ordinaria fino ad Arona. Per l’ingresso sull’AutoLaghi sarà possibile utilizzare nuovamente la diramazione di Castelletto Ticino.
Infine, sono previsti ulteriori stop per lavori sugli impianti d’illuminazione che coinvolgeranno lo svincolo di Arona in uscita per chi proviene da Gravellona Toce. Le chiusure saranno attive nelle notti tra martedì 27 e mercoledì 28, e tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio, sempre nella fascia 22–6. In alternativa, Autostrade per l’Italia suggerisce di uscire a Ghevio di Meina.
Una settimana quindi di forti limitazioni al traffico notturno, che si aggiunge al già complesso quadro della viabilità autostradale piemontese e lombarda.