Lavori sul Sempione a Beata Giuliana: traffico paralizzato all’ora di punta

Disagi e code nella zona tra Palaginnastica e sottopasso di Sant’Anna: automobilisti colti di sorpresa dalle deviazioni.

BUSTO ARSIZIO – Mattinata di disagi a Busto Arsizio, dove sono iniziati oggi – giovedì 7 agosto – i lavori di asfaltatura su un tratto della Statale del Sempione, all’altezza del quartiere di Beata Giuliana. La chiusura completa della strada tra la rotatoria del Palaginnastica e quella del sottopasso di Sant’Anna ha mandato in tilt la viabilità, in particolare durante l’ora di punta del rientro serale.

I lavori, annunciati dal canale comunale Whatsapp “BA Informa”, avrebbero dovuto prevedere un senso unico alternato nei tratti interessati. Ma la realtà è stata ben diversa: le deviazioni obbligatorie, segnalate solo a ridosso delle due rotonde, hanno colto di sorpresa molti automobilisti, generando rallentamenti e lunghe code.

La prima fase dell’intervento – la fresatura dell’asfalto – è iniziata stamattina dalla rotatoria di via dei Sassi in direzione di via Minghetti. Sebbene la comunicazione ufficiale indicasse una durata di circa tre giorni salvo maltempo, l’impatto sul traffico è stato immediato e pesante.

In particolare, le maggiori criticità si sono registrate sulla via Minghetti, dove il traffico si è congestionato fino al semaforo con viale Stelvio. Qui l’assenza di una fase semaforica dedicata alla svolta a sinistra ha rallentato ulteriormente la circolazione. Disagi anche all’uscita del sottopasso verso via per Cassano, dove le modifiche alla viabilità hanno causato ulteriori rallentamenti.