Lavori sulla rete del gas paralizzano il traffico a Varese

Disagi in zona Largo Flaiano: senso unico alternato e code fino a 20 minuti. Deviati anche gli autobus extraurbani. Il cantiere durerà almeno fino al 19 luglio.

Caos traffico a Varese: lavori in corso in zona Largo Flaiano, code e ritardi su più fronti

È caos traffico a Varese, in particolare nella zona di Largo Flaiano, dove da venerdì 11 luglio sono in corso importanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete del gas. Sebbene l’intervento sia iniziato formalmente venerdì, i lavori sono entrati nel vivo solo all’inizio della settimana successiva, causando gravi ripercussioni sulla viabilità cittadina.

Il cantiere, che proseguirà almeno fino a venerdì 19 luglio, interessa due snodi cruciali per il traffico locale: via Gasparotto, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Borri e la scalinata che sale verso il viale, e viale Borri, tra via Guicciardini e via Catalani. Non si tratta di una chiusura totale, ma l’ordinanza comunale prevede un senso unico alternato regolato da movieri e un limite massimo di velocità di 30 km/h. Gli orari di intervento sono divisi in due fasce: dalle 9:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 6:00.

Le limitazioni, combinate alla posizione strategica dell’area, stanno generando traffico intermittente ma spesso critico. Nei momenti peggiori, si registrano lunghe code sia in entrata che in uscita dalla città. Particolarmente colpite via Magenta, via Piave e via Cartabbia, dove il traffico si blocca già in prossimità del semaforo con via Tasso. Solo per percorrere la salita di via Gasparotto, in alcuni casi, sono stati necessari dai 15 ai 20 minuti.

A confermare le difficoltà è anche Autolinee Varesine, che segnala ritardi importanti sulle corse urbane e suburbane. Alcuni autobus extraurbani sono stati deviati sul raccordo autostradale, con uscita nei pressi dell’Esselunga e rientro da via del Nifontano e Bosto, nel tentativo di bypassare le criticità viabilistiche.

In caso di congestione notturna, l’ordinanza prevede la possibilità di deviare il traffico diretto verso viale Borri su viale Europa, escludendo però mezzi di soccorso, forze dell’ordine e trasporto pubblico.

Le autorità invitano i cittadini a evitare l’area, se possibile, o a pianificare con anticipo i propri spostamenti, tenendo conto dei tempi di percorrenza notevolmente dilatati. Salvo imprevisti o proroghe, la fine dei lavori è prevista per la fine della settimana.