L’avventura del ciclista solitario: da Varese alla Sicilia in bicicletta

Nonostante le sfide meteo e le tappe impegnative, l’assicuratore Marco Donati è determinato a esplorare l'Italia su due ruote, sostenuto dai suoi sponsor e dalla passione per l'avventura ciclistica

Marco Donati, 60 anni, assicuratore e prossimo pensionato, si prepara per un’epica avventura in bicicletta che lo porterà dal centro di Varese fino alla Sardegna, attraversando l’intera Italia, inclusa la Sicilia.

La passione per la bicicletta risale alla sua giovinezza e finalmente ha deciso di realizzare il suo sogno di lungo corso. “Ho sempre avuto la passione per la bici sin da ragazzino e questo viaggio lo pensavo da tanto tempo, finché, alla fine, l’ho progettato e organizzato”, spiega Marco. “Ho scelto di viaggiare in solitaria perché mi piace il pensiero di avere il mio tempo a disposizione”.

Il viaggio sarà composto da 18 tappe, con circa 2.500 chilometri da percorrere e un dislivello di 25.000 metri. Ogni 3/4 tappe, Marco farà una sosta per ricaricare le energie. “Il viaggio durerà tre settimane circa, ma non è una gara per me“, sottolinea.

La bicicletta, compagna fedele di questa avventura, è stata accuratamente equipaggiata con tutto il necessario, dalle borse contenenti attrezzi e integratori, all’abbigliamento da ciclista di ricambio. Inoltre, è dotata di una fotocamera GoPro, cambio Bluetooth e tecnologia wireless.

Sponsor di questo viaggio sono il “Regondell Bistrot” e l’assicurazione “Loyd Varesino“, di cui Marco è proprietario.

Nonostante le preoccupazioni per le condizioni meteorologiche e il peso dell’impresa, Marco è pronto ad affrontare questa sfida con spirito di avventura. L’avventura per Marco Donati sta per iniziare e non resta che augurargli buona fortuna, nella speranza che il tempo gli permetta di pedalare in modo sereno e piacevole.