Le chiusure settimanali in Autolaghi e sulla Diramazione Gallarate-Gattico

I lavori di manutenzione stradale in Autolaghi e diramazione D08 avranno inizio alle 22 del 9 ottobre e si concluderanno sabato 14 alle 5 (immagine generica di repertorio)

Per lavori di ordinaria manutenzione, di pavimentazione e di manutenzione delle barriere di sicurezza sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico e sull’Autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura nella settimana da lunedì 9 a sabato 14 ottobre:

Dalle 22.00 di lunedì 9 ALLE 5.00 di martedì 10 ottobre

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, sarà chiuso il tratto compreso tra Besnate e Castelletto Ticino, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. Autostrade precisa che le stazioni di Besnate e di Sesto Calende Vergiate saranno chiuse in entrata in entrambe le direzioni – A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e A8 Milano-Varese.

Nella stessa notte, ma con orario 21:00-5:00, sarà chiusa l’area di servizio Verbano est, situata all’interno del suddetto tratto.

In alternativa, Autostrade consiglia:

– dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Besnate, proseguire sulla SS33 del Sempione e rientrare sulla Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Castelletto Ticino, per proseguire in direzione della A26 (per la chiusura del tratto Besnate-Castelletto Ticino);

– Castelletto Ticino (per la chiusura entrata delle stazioni di Besnate e Sesto Calende Vergiate verso la A26);

– Gallarate (per la chiusura entrata delle stazioni di Besnate e Sesto Calende Vergiate verso la A8).


Dalle 21:00 di martedì 10 alle 5:00 di mercoledì 11 ottobre

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiusa l’entrata di Busto Arsizio, in entrambe le direzioni, Milano e Varese.

In alternativa, Autostrade consiglia di entrare allo svincolo di Legnano, di Castellanza o di Gallarate.

Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, sarà chiuso il tratto compreso tra Castelletto Ticino e Besnate, verso la A8 Milano-Varese. Autostrade precisa che la stazione di Sesto Calende Vergiate sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni – A8 Milano-Varese e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Nella stessa notte, ma con orario 21:00-5:00, sarà chiusa l’area di servizio Verbano ovest, situata all’interno del suddetto tratto.

In alternativa, Autostrade consiglia:

– dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Castelletto Ticino, proseguire sulla SS33 del Sempione e rientrare sulla Diramazione Gallarate-Gattico alla stazione di Besnate, per proseguire in direzione della A8 (per la chiusura del tratto Castelletto Ticino-Besnate);

– Gallarate (per la chiusura entrata della stazione di Sesto Calende Vergiate verso la A8);

– Castelletto Ticino (per la chiusura entrata della stazione di Sesto Calende Vergiate verso la A26).

Dalle 21.00 di mercoledì 11 alle 5.00 di giovedì 12 ottobre

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso il tratto compreso tra Gallarate e Legnano, verso Milano. Autostrade precisa che l’entrata dello svincolo di Busto Arsizio sarà chiusa in entrambe le direzioni – Milano e Varese.

In alternativa, Autostrade consiglia:

– di percorrere la SS33 del Sempione e rientrare sulla A8 a Legnano (per la chiusura del tratto: dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Gallarate);

– Legnano (per la chiusura entrata dello svincolo di Busto Arsizio verso Milano);

– Cavaria (per la chiusura entrata dello svincolo di Busto Arsizio verso Varese).

Dalle 21.00 di giovedì 12 alle 5.00 di venerdì 13 ottobre

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiusa l’entrata di Gallarate verso Varese e l’uscita per chi proviene da Milano.

In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare lo svincolo di Busto Arsizio o di Cavaria sulla stessa A8 o la stazione di Besnate sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso il tratto compreso tra Legnano e l’allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso, verso Milano.

In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, proseguire sulla SS33 del Sempione, sulla SP300 e rientrare sulla A8 a Lainate Arese oppure proseguire sulla strada statale fino al Raccordo Fiera ed entrare allo svincolo Fiera di Milano.

Dalle 22.00 di venerdì 13 alle 5.00 di sabato 14 ottobre

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso il tratto compreso tra Legnano e l’allacciamento con la A36 Pedemontana Lombarda, verso Varese.

In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, immettersi sulla SS33 del Sempione e seguire le indicazioni per Varese fino allo svincolo di Gallarate.