Le foto di Richard Avedon all’asta a Parigi


New York, 2 lug. (Apcom)
– All’asta più di 60 immagini del fotografo americano Richard Avedon. La vendita è organizzata da Christie’s, il prossimo novembre, e si prevede un incasso di 6 milioni di dollari. Avedon, morto nel 2004, è stato uno dei più influenti fotografi di moda del ‘900: ritraeva modelle in incredibili abiti “haute couture”, ma era celebre anche per i suoi ritratti minimalisti di gente comune, politici e celebrità. Solo per citarne alcuni: Malcom X, Marilyn Monroe e i Beatles.

L’asta si svolgerà a Parigi il 20 novembre, città a cui il fotografo era molto legato, Avedon aveva illustrato le collezioni di Dior e di altri grandi stilisti per Harper’s Bazaar e Vogue.

La Avedon Foundation di New York, la più grande sede degli scatti del fotografo, vende per la prima volta alcune tra le più famose fotografie realizzate dall’artista. “Il fotografo ha lasciato disposizioni precise sul futuro della sua fondazione”, racconta Paul Roth, direttore esecutivo. “E’ un veicolo destinato a continuare l’eredità di un grande artista e sostenere le arti visive e l’educazione alla fotografia”.

Avedon, la cui carriera è durata oltre 60 anni, è morto in Texas all’età di 81 anni, durante un servizio per il New Yorker. La sua influenza nel mondo della moda è stato immensa e ha contribuito a spianare la strada all’epoca delle top model, attraverso il suo lavoro con Jean Shrimpton, Twiggy e Veruschka. “Richard Avedon è sotto ogni punto di vista una figura imponente nella storia della fotografia”, ha detto Philippe Garner, capo della sezione Arti Decorative e Fotografie del Ventesimo Secolo di Christies a Associated Press. “Il suo lavoro ha potere, autorità e intensità, una firma immediatamente riconoscibile” commenta.

Tra gli scatti più celebri in vendita ci sono una stampa vintage di Marilyn Monroe del 1957, quattro immagini psichedeliche di ciascuno dei Beatles e “Domiva”, lo scatto che ritrae una delle modelle preferite di Avedon.

Emc

© riproduzione riservata