BUSTO ARSIZIO Talento, disciplina e voglia di divertirsi. Puntando su queste qualità, le ragazze della Busto Pallanuoto si apprestano ad affrontare il prossimo campionato di serie B, al via domenica prossima. La squadra delle draghette è stata presentata oggi pomeriggio alla piscina Manara. All’appuntamento, oltre alle ragazze, erano presenti il presidente Giorgio Bianchi, il coach Luca Amadei e lo sponsor Claudio Grillo della concessionaria Renault Paglini. «Il nostro obiettivo è quello di crescere ulteriormente – ha spiegato Claudio Grillo – impegnandoci comunque a puntare sulle nostre risorse, tant’è vero che il 99% delle giocatrici proviene dal vivaio della Busto Nuoto».
L’esordio in campionato è fissato per domenica prossima alle 14.45, quando alla Manara arriverà la Canottieri Milano. «Le ragazze cercheranno di vincere ogni partita – aggiunge il presidente Bianchi – Ma l’importante è fare gruppo e divertirsi: i risultati arriveranno di conseguenza. Con un’età media di 23 anni, la nostra è una delle squadre più giovani del girone. Sono tutte ragazze che hanno dimostrato di essere attaccate alla società, così come il coach Amadei, con noi da 5 anni».
Il girone 1 è formato da sole 7 sette squadre: la prima classificata disputa i playoff per andare in A2. Alla presentazione sono intervenuti anche il neo-delegato provinciale del Coni, Stefano Ferrario («Per me non esistono sport minori» ha assicurato) e l’assessore allo Sport Ivo Azzimonti («La Busto Nuoto mette le atlete nelle migliori condizioni per far bene»).
Claudio Grillo ha poi annunciato che la Busto Pallanuoto esporrà in tutte le partite un cartellone per sostenere l’opera della missionaria bustocca suor Marcella Catozza a favore dei poveri di Haiti.
A questo proposito la giornalista Marilena Lualdi (che anche a suor Marcella devolverà i diritti d’autore del suo libro “L’importanza di essere secondi”) ha ringraziato le ragazze per l’impegno e l’entusiastica adesione al progetto benefico. L’organico della Busto Nuoto 2013 è composto da Maria Vittoria Rosanna, Sara Ravazza, Chiara Caimi, Sofia Bottiani, Emanuela Gentilucci (capitana), Alice Milan, Valentina Ietto, Sara Alushi, Elena Guelfi, Daniela Moroni, Stella Gelmi, Anita Casellato, Elisa Speroni, Francesca Marino, Virginia Tosi, Ilaria Dolcet, Alessia Paris, Giulia Gasparri, Giorgia Rosanna.
Francesco Inguscio
f.artina
© riproduzione riservata