Le vacanze fanno decollare Malpensa

In questo e nel prossimo fine settimana si raggiungerà il picco di passeggeri allo scalo della Brughiera. Merito delle compagnie low cost, ma non solo. Tra le mete più richieste Grecia e Spagna. E spunta l’Iran

– Aeroporto di Malpensa in agosto: questo fine settimana e il prossimo saranno quelli con un maggior numero di passeggeri. Da venerdì scorso a domani, lunedì 3 agosto, sono 265.000 i viaggiatori in partenza e in arrivo in brughiera che, uniti a quelli di Linate, danno un totale di 390.000 clienti serviti dagli scali gestiti da Sea. Ed è proprio questo week end il più popolato nei due aeroporti.

Non sarà da meno il prossimo fine settimana: dal 7 al 10 agosto si attendono infatti 387.000 passeggeri di cui 266.000 soltanto a Malpensa. Stessa quota di clienti viaggiatori previsti a Malpensa a cavallo del ferragosto quando, tra il 14 e il 17, la quota viaggiatori sarà di ben 375.000 persone a Linate e Malpensa di cui almeno 266.000 soltanto in brughiera. Rimangono sostanzialmente in linea anche gli ultimi due week end lunghi di agosto, dal venerdì al lunedì: dal 21 al 24 si conteranno 258.000 passeggeri a Malpensa (e 112.000 a Linate), mentre saranno 257.000, secondo le previsioni di Sea, dal 28 al 31 agosto (più 123.000 a Linate).
L’intero sistema, ossia Malpensa insieme a Linate, consegna il dato positivo del +4% per il periodo analizzato da Sea che va dal 24 luglio al 31 agosto, con lo scalo nostrano in linea con la performance dell’anno scorso.

Ma dove si dirigono i vacanzieri? Le mete predilette risultano Grecia, Spagna e Turchia, quest’ultima un tantino osteggiata dai turisti che ci vedono il rischio attentati, eppure decisamente affascinante e più economica di altre, sud Italia compreso.

I voli charter si dirigono in questi tre Paesi ai quali si aggiungono, sul lungo raggio, Capo Verde, Cuba e Thailandia. Voli di linea, invece, ancora in Grecia e Spagna da Malpensa grazie ai collegamenti offerti da easyJet, Vueling, Aegean, Neos e Meridiana. I dati Sea confermano l’ottima capacità, inoltre, su Sardegna e Sicilia, ma anche su Lampedusa e Pantelleria. Si metta, però, il cuore in pace chi cercasse un volo per Pantelleria a fine agosto da Malpensa (rotta non operata da easyJet): impossibile trovarlo se non a costi proibitivi che supererebbero quelli della vacanza.

Insolita meta turistica di quest’anno è l’Iran dove si vola con Mahan Air due volte la settimana dallo scorso giugno. A far gola a chi se lo può permettere ci sono, inoltre, Medio ed Estremo Oriente, destinazioni servite da Malpensa da Emirates, Cathay, Etihad, Singapore, Qatar, Oman, Saudi Arabian, Korean, Thai ed Air India. Mentre non tramonta mai il fascino della Grande Mela (cinque voli al giorno per New York da Malpensa) a cui, di recente, si è aggiunta la possibilità di raggiungere Atlanta e Miami e, in Canada, Toronto.
Il picco delle partenze dei vacanzieri è evidenziato da fine luglio al 3 agosto, mentre il boom dei rientri si concentra dal 23 del mese in poi per ben 58.847 passeggeri attesi nei due scali proprio l’ultimo giorno di agosto.