Lega: “Condanna fino 7 anni a chi abbandona animali in strada”

Sanzione massima soprattutto se poi si verifica un incidente con morti o feriti. Lo prevede un emendamento del Carroccio approvato oggi. Prevista anche la sospensione o la revoca della patente in proporzione della gravità del fatto commesso

ROMA – “Tolleranza zero contro chi abbandona il proprio animale, soprattutto se poi si verifica un incidente stradale con morti o feriti. In questo caso il responsabile rischierebbe fino a sette anni, laddove l’abbandono avvenga in strada con la conseguenza di causare vittime o feriti. È quanto prevede il nuovo codice della strada in discussione in Parlamento e fortemente voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini”. Lo fa sapere la Lega.

“L’emendamento della Lega approvato oggi prevede l’applicazione delle pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime per chi abbandonando l’amico a quattro zampe mette in pericolo anche gli altri utenti della strada. Inoltre, alla pena principale si applicano automaticamente anche le pene accessorie previste per gli stessi reati, che vanno dalla sospensione alla revoca della patente in proporzione della gravità del fatto commesso. La norma approvata in Commissione alla Camera stabilisce un inasprimento delle pene adesso previste per chi abbandona l’animale sulla strada o nelle pertinenze anche laddove non si verifichino incidenti”.