Legambiente contro l’ipotesi del nuovo albergo alle Ville Ponti

Minazzi: «Difendere il colle di Biumo e il PGT da pressioni private. No a nuovo consumo di suolo»

Riceviamo e pubblichiamo la nota della presidente di Legambiente Varese, Valentina Minazzi, in risposta alla lettera inviata al Comune da alcune associazioni imprenditoriali e dalla Camera di Commercio, che chiedono di valutare la possibilità di realizzare una nuova struttura ricettiva nell’area delle Ville Ponti.

Minazzi sottolinea innanzitutto come la richiesta arrivi da un gruppo di presidenti di associazioni – «ahimè nessuna Signora», osserva – che sollecitano il Sindaco a inserire nel nuovo Piano di Governo del Territorio un’apertura verso la costruzione di un albergo sul colle di Biumo. Un’ipotesi che richiama alla memoria un vecchio progetto contro cui, oltre quindici anni fa, le associazioni ambientaliste varesine si erano mobilitate con decisione.

Se oggi la proposta non è ancora definita nei dettagli, Legambiente rileva due differenze rispetto al passato. Da un lato il metodo: allora si tentò di usare un accordo di programma, «a nostro parere per sfuggire al dibattito pubblico», mentre oggi la richiesta viene avanzata durante la fase partecipativa del PGT. Dall’altro,

la narrazione: si parla di riqualificazione, rispetto del contesto storico e recupero dei volumi esistenti, pur lasciando intravedere la possibilità di «piccoli volumi» aggiuntivi. E qui arriva l’avvertimento: se ciò significasse nuovo consumo di suolo, l’intervento sarebbe in totale contraddizione con la visione della Varese futura e con gli obiettivi del piano urbanistico.

Minazzi ricorda che, in questa fase preliminare, molte pressioni arriveranno all’amministrazione per modificare scelte e destinazioni in base a interessi privati. L’appello di Legambiente è chiaro: mantenere la rotta, non cedere ai ricatti, e difendere i principi del PGT, «nati da analisi scientifiche e tecniche importanti per la sicurezza dei cittadini e il bene comune».

Valentina Minazzi – Presidente Legambiente Varese