Legnano, la delegazione del CRL promuove un nuovo percorso innovativo tra cultura e sport

Sarà presentato oggi, martedì 30 gennaio alle ore 19:00 presso la storica Sala Ratti in corso Magenta 9 a Legnano, questo nuovo percorso tra sport e cultura organizzato dalla delegazione CRL di Legnano (immagine generica di repertorio)

LEGNANO (MI) – Sarà presentato domani, martedì 30 gennaio alle ore 19.00 presso la storica Sala Ratti in corso Magenta 9 a Legnano (MI), un ambizioso progetto, che nasce dallo sport, ma che punta ben oltre. Si tratta di un vero e proprio percorso, strutturato in più serate, che vuole ridare allo sport, e al calcio, una nuova centralità del valore sociale e sportivo delle Società nel processo educativo dei giovani. Puntando su chi lavora ognigiorno dietro le quinte per promuovere e veicolare i veri valori dello sport, basandosi sul volontariato. Ed ecco che iniziative come i progetti sulla Responsabilità Sociale, le campagne contro il razzismo e i programmi di educazione civica stanno cercando di affrontare questi problemi e riaffermare i valori positivi dello sport.

Nel percorso della Delegazione di Legnano la volontà di creare gruppi di confronto intersocietari che possano raffrontarsi per individuare iniziative utili a rafforzare la consapevolezza degli attori del calcio dilettantistico, partendo dai Presidenti di Società Sportive. Il progetto potrà essere esteso anche al coinvolgimento di alcune Famiglie e gli amici più stretti, partendo dai Genitori, Zii e Nonni per una nuova cultura sportiva e sociale.

All’incontro prenderanno parte Sergio Pedrazzini, Presidente del Comitato Regionale Lombardia LND, Ivo Licciardi, Consigliere del Comitato Regionale Lombardia con delega su Legnano, oltre ai formatori e le società coinvolte nel progetto. Potranno intervenire alla presentazione tutti gli attori del sistema, da giornalisti a dirigenti di società sportive, da allenatori a giocatori, dalle famiglie alle istituzioni e associazioni sportive, ma anche semplici cittadini interessati all’argomento. Appuntamento dunque oggi, martedì 30 gennaio alle ore 19:00 presso la storica Sala Ratti in corso Magenta 9 a Legnano.

Le parole di Sergio Pedrazzini, Presidente Comitato Regionale Lombardia LND

La Lega Nazionale Dilettanti ha come valori guida la lealtà sportiva, il rispetto delle regole e la solidarietà sociale, questi sono un patrimonio per tutta la Comunità del Calcio Dilettantistico Lombardo che va preservato e soprattutto valorizzato.

Le dichiarazioni di Ivo Licciardi, Consigliere Regionale Lombardia LND con delega su Legnano

Le comunità sportive risultano aggregati di persone con maggiori potenzialità di emancipazione ed evoluzione della persona rispetto ad altri contesti. Per rendere il calcio più coerente con i valori dichiarati è necessario un impegno continuo per l’educazione, la promozione del fair play, la responsabilità sociale e il coinvolgimento della comunità. La consapevolezza dell’esistenza del binomio tra Responsabilità Sociale e calcio è il primo passo per avviare una nuova cultura sportiva.