Legnano, paura a scuola: evacuati mille studenti. Cos’è successo e perché si temeva il disastro

Allarme questa mattina all'Istituto Dell'Acqua per il malfunzionamento di una pompa antincendio che rischiava di esplodere. Guasto riparato, ma sono stati momenti delicati anche per il numero dei ragazzi interessati all'intervento

LEGNANO – Allarme e paura questa mattina all’Istituto Dell’Acqua di Legnano, evacuato d’urgenza, per quanto in via precauzionale, con un rischio molto serio. Intorno a mezzogiorno più di mille studenti sono stati fatti uscire dalla scuola. Il motivo? Un problema di funzionamento di una pompa dell’impianto antincendio dell’istituto. Una disfunzione che, si pur in un’ipotesi tecnica poco probabile, avrebbe potuto perfino portare all’esplosione della pompa stessa.

Pertanto, i vigili del fuoco sono intervenuti per verificare il guasto e sistemarlo mentre i ragazzi erano fuori dalla scuola. Ci sono voluti circa 40 minuti prima che gli studenti fossero autorizzati a rientrare nelle rispettive classi. Ora tutto sembra risolto, anche se i tecnici continuano a monitorare la situazione.