“Presto la mia fidanzata sta male, la sto portando in ospedale. La patente? L’ho dimenticata a casa nella fretta di soccorrerla”. Pare tratta da una scena della deliziosa commedia francese Quasi amici, la concitata dichiarazione di un varesino di 20 anni fermato dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Varese l’altra sera in centro. Il finale, però, è stato molto diverso: il ragazzo è stato denunciato. Perché? Perché la patente non l’aveva presa mai. Al ragazzo, però, va dato merito di aver sostenuto la parte quasi sino in fondo. I carabinieri, infatti, nel dubbio hanno accompagnato la coppia di fidanzatini sino all’ospesdale di Circolo di Varese. Qui la ragazza, messa in codice verde, è stata visitata e dimessa con zero giorni di prognosi. Nel frattempo i
militari aveva controllato e accertato che il giovane non aveva alcun permesso per guidare, neanche il foglio rosa. Davanti all’evidenza dei fatti il varesino è crollato: “E’ la macchina di mia madre. L’ho presa di nascosto per portare la mia ragazza a fare un giro”. La romantica corsa nella notte di primavera gli è costata una denuncia penale. Sempre per guida senza patente è stato denunciato anche un quarantasettenne pizzicato a Malgesso dai carabinieri di Gavirate. All’automobilista la patente era stata ritirata anni fa, non aveva reputato necessario riottenerla prima di tornare al volante. Infine altri tre automobilisti sono stati denunciati dai carabinieri di Varese e Gavirate per guida in stato d’ebbrezza: i tassi alcolemici andavano dall’1.63 all’1.70. Per tutti è scattato il ritiro istantaneo della patente.
© riproduzione riservata













