Leonardo continua a volare alto: firmati contratti preliminari per oltre 50 nuovi elicotteri

Importanti annunci da parte dell'azienda nel corso del salone Heli-Expo 2023 di Atlanta: intesa con clienti prevenienti da America Latina, Sudest asiatico, Sud Africa, America Centrale, Oceania e Giappone. Accordo con Metro Aviation, società leader nel settore dell’elisoccorso, per la fornitura di servizi di
allestimento, supporto e addestramento per l’AW09 negli Usa

ATLANTA – Al salone Heli-Expo 2023, di Atlanta, Leonardo annuncia la firma di contratti e di un accordo di collaborazione per il mercato Usa per l’elicottero monomotore di nuova generazione AW09, “del quale sono stati presentati gli ultimi sviluppi”.

La società “ha firmato contratti preliminari per oltre 50 unità con diversi clienti nel mondo: Aero Service Representação in Brasile, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud-est asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania e Aero Facility in Giappone”, ed “ha firmato un importante accordo con Metro Aviation, uno dei maggiori operatori privati e fornitori di servizi di elisoccorso negli Usa”.

“Quello che abbiamo annunciato a Heli-Expo – commenta Gian Piero Cutillo, Md Leonardo Helicopters – è il culmine di tre anni di lavoro, grazie al quale l’AW09 ha beneficiato di considerevoli miglioramenti che gli hanno consentito di raggiungere la sua configurazione finale con il livello di competitività atteso dal mercato. Senza dubbio, l’AW09 sta ottenendo risposte molto positive da tutto il mondo e gli operatori hanno accolto con favore questo modello grazie alle sue caratteristiche senza confronti e alle capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto agli elicotteri esistenti in questa categoria. I contratti preliminari appena firmati ne sono una chiara dimostrazione. Inoltre, mettendo insieme le nostre capacità industriali e l’ampia e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto rafforza ulteriormente il valore dell’AW09, in grado di fornire agli operatori capacità di missione superiori in un mercato fondamentale per i monomotore come quello americano”. Al salone è esposto un mock-up in scala 1:1 dell’elicottero nella sua configurazione finale.