L’era glaciale 3Scrat torna tra noi

Il conto alla rovescia è cominciato. Da venerdì 28 agosto tutti in sala – a Varese e Gallarate – per la terza puntata dell’Era glaciale. Al Miv di Varese sono in programma cinque spettacoli (18.30, 19.30, 20.30, 21.40 e 22.20), biglietti in prevendita oggi dalle 17.30. A Cinelandia a Gallarate quattro spettacoli (due alle 20.30 di cui uno in 3D, 22.20 e 22.30 in 3D). Manny

ed Ellie aspettano il loro primo cucciolo, e il possente mammuth è in brodo di giuggiole. Non si accorge, quindi, dell’imbarazzo malinconico di Diego e di Sid che decidono di allontanarsi, non potendo condividere la realtà della famiglia. Arrivato al terzo episodio il film della Blue Sky non perde troppi colpi, almeno rispetto al primo sequel, ma si trasforma da film ad episodio televisivo allungato.

La trilogia che ha dato vita (e denaro) ad un nuovo studio di animazione in CG si è trasformata in una serie, dove ad ogni nuova puntata il cambio di ambientazione (e magari l’inserimento di nuovi personaggi) servono a dare nuovo interesse. Anche gli intermezzi slapstick di Scrat, affiancato ora da Scrattina, non mutano in nulla e rimangono un piacere da somministrare ogni qualvolta la trama principale comincia ad appiattirsi. La necessaria novità di questo terzo film è anche la cosa migliore. Il personaggio di Buck, un furetto rimasto per troppo tempo in una zona incontaminata a contatto con i dinosauri e ormai totalmente impazzito come un reduce di guerra, è un vero e proprio portatore di caos.

v.colombo

© riproduzione riservata