L’estate volge al termine? Le previsioni per la settimana

Ancora per oggi, martedì 12 settembre, picco delle temperature, ma da mercoledì ritornano le piogge e i temporali (immagine generica di repertorio)

Che sia la fine dell’estate? Il caldo africano con i suoi 30 gradi sta per lasciare spazio progressivamente all’autunno. Da mercoledì 13 settembre sono previste piogge sparse con temporali, se non annuvolamenti e calo delle temperature. Le condizioni di instabilità si manterranno anche nei giorni successivi, giovedì 14 e venerdì 15 settembre, come anche lo scorso anno, che era avvenuto a settembre, sempre intorno a metà mese.

L’attuale anticiclone sull’Italia da mercoledì scorso, 6 settembre, lascerà spazio a un flusso instabile nord Atlantico che porterà pioggia, temporali e grandine sul centro nord dell’Italia, come conferma anche il sito www.iLMeteo.it.

Ancora oggi, martedì 12 settembre, picco delle temperature, con possibilità di 33-34 gradi di massima in pianura e fino a 36 gradi sulle zone interne del Centro e delle Isole Maggiori. Sarà poi complice un flusso di aria fredda Nord-atlandica a portare da mercoledì 13 settembre i primi temporali, che inizieranno a interessare l’arco alpino e una nuvolosità più presente che coprirà il cielo del Centronord. Giovedì previsti temporali sull’arco alpino con carattere sparso che, verso sera, colpiranno anche la Pianura Padana e le città di Milano, Torino, Bergamo, Brescia. Infine venerdì sarà caratterizzato da un ulteriore cedimento dell’anticiclone.

Temporali e grandine interesseranno sempre l’arco alpino e, in forma irregolare e isolata, la Pianura Padana e le regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine. Sul resto d’Italia il tempo non subirà grandi variazioni con temperature che cominceranno gradualmente a diminuire sotto l’incalzare di aria più fresca oceanica.