Libia/ Abdessalam Jallud, ex numero 2 regime, passa con ribelli

Bengasi, 20 ago. (TMNews) – Abdessalam Jallud, ex braccio destro del colonnello Muammar Gheddafi ed ex numero due del regime libico, caduto in disgrazia a metà anni Novanta, è riuscito con successo a fuggire da Tripoli ed è passato con l’opposizione.

“Ha lasciato Tripoli, si è unito” all’opposizione, ha dichiarato il portavoce militare della rivolta, il colonnello Ahmed Omar Bani. “Per ragioni di sicurezza, non possiamo rivelare dove si trova esattamente”, ha aggiunto il colonnello Bani, interpellato a Bengasi, “capitale” ribelle nell’est del Paese. “Il comandante Jallud è riuscito a fuggire da Tripoli con la sua famiglia ed è arrivato ieri nella città di Zenten”, controllata dagli insorti e situata a sudovest di Tripoli, ha indicato un’altra fonte ribelle che ha richiesto l’anonimato.

La defezione di Abdessalam Jallud è stata annunciata nella sera di ieri da molti mass media dell’opposizione. Jallud è stato in particolare citato dalla televisione dell’opposizione Libya Awalam, su un rullo in sovraimpressione che recitava: “Il regime di Gheddafi è finito”.

Jallud è stato a lungo considerato il numero due del regime, prima di essere emarginato a partire dal 1990. Ha esercitato le funzioni di primo ministro dal 1972 al 1977. Ha occupato molti ruoli ufficiali, in particolare quelli di vice primo ministro, ministro delle Finanze e dell’Industria. Dopo i contrasti con il colonnello, era stato allontanato e si era ritirato dalla vita politica. E’ stato per molti anni agli arresti domiciliari.

Fco

© riproduzione riservata