Libia/ Governo sopprime tutte le tasse su generi alimentari

Tripoli, 9 gen. (TMNews) – La Libia ha deciso di sopprimere tutte le tasse sui prodotti alimentari di base: lo ha riferito all’Afp una fonte ufficiale del governo. Tripoli ha deciso di “sopprimere i dazi e tutte le altre tasse sui prodotti alimentari di prima necessità, compreso il latte per bambini”, ha dichiarato questo responsabile senza precisare se la decisione è legata alle rivolte sociali scoppiate nelle vicine Tunisia e Algeria.

Sempre la stessa fonte ha giustificato la misura con le impennate dei prezzi dei prodotti alimentari nel mondo e ha inoltre informato che la Libia ha speso 6 miliardi di dollari nel 2010 sotto forma di sovvenzioni per i prodotti di prima necessità, per il carburante e i farmaci.

Scoppiata a metà dicembre, la rivolta senza precedenti contro la disoccupazione in Tunisia, è degenerata questo fine settimana in sanguinosi scontri, costati la vita a 14 persone, secondo il governo e ad almeno 20 secondo l’opposizione. Anche l’Algeria è teatro da giorni di un violento movimento di protesta innescato dall’aumento dei prezzi dei generi alimentari di inizio gennaio e che ad oggi ha fatto almeno quattro morti e più di 800 feriti. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata