Libia/ Inviato speciale Onu arrivato a Tripoli

Tripoli, 3 set. (TMNews) – Ian Martin, emissario speciale del Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon, è giunto oggi a Tripoli per aiutare a ripristinare la stabilità e la sicurezza in Libia.

Martin è atterrato all’aeroporto militare di Tripoli.
“Sono venuto a discutere con il Consiglio nazionale di transizione (Cnt) di come l’Onu può aiutare nel miglior modo possibile per costruire il futuro”, ha dichiarato ai giornalisti. “I futuri dirigenti della Libia fanno fronte ad una grande sfida e le Nazioni unite sono pronte a fornire loro ciò di cui hanno bisogno”, ha aggiunto.

Al di là dei bisogni umanitari immediati in Libia, Ban Ki-moon aveva annunciato due giorni fa di aver affidato i preparativi di una missione a Ian Martin, suo consigliere speciale per la pianificazione post-conflitto. “Il destino della Libia deve restare assolutamente nelle mani del popolo libico”, aveva detto in quest’occasione aggiungendo che il Cnt aveva già identificato diversi settori in cui l’assistenza internazionale è auspicata come il dialogo politico, l’organizzazione di elezioni, il rafforzamento dell’autorità dello Stato e la protezione dei diritti umani.
(con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata