Tripoli, 29 set. (TMNews) – Mahmoud Jibril, numero due del
Consiglio nazionale di transizione (Cnt), ha annunciato che non
farà parte del prossimo governo.
Interpellato, durante una conferenza stampa a Tripoli, sul calendario fissato per l’annuncio del governo, rinviato fino a dopo la “liberazione” totale della Libia, ha risposto: “Auspico che libereremo presto Sirte e Bani Walid per cominciare i negoziati sulla formazione del governo di transizione, di cui io non farò parte”.
Di corrente liberale Jibril, che esercita il ruolo del primo ministro, deve fronteggiare un’opposizione islamista nell’ufficio esecutivo del Cnt che dirige.
“L’ufficio esecutivo proseguirà il suo lavoro fino alla liberazione totale” del Paese, ha proseguito. “Nella dichiarazione costituzionale, la liberazione totale è descritta come il controllo del Cnt di tutte gli ingressi terrestri, marittimi e aerei del Paese”, ha proseguito.
Questa dichiarazione prevede anche la nomina di un governo di transizione entro meno di 30 giorni dopo “la liberazione”. Il Cnt aveva deciso martedì di rinviare la formazione del governo di transizione fino a dopo la presa di controllo totale del Paese, a seguito di molte riunioni che mirano a tentare di superare i contrasti.
Fco
© riproduzione riservata