New York, 2 giu. (TMNews) – I repubblicani alla Camera bassa del Congresso sono pronti a passare una risoluzione contro la missione americana nel quadro dell’intervento Nato in Libia, e hanno ottenuto anche l’appoggio di deputati democratici di punta. La risoluzione conterrà, secondo le anticipazioni del giornale online Politico, una disapprovazione dell’intervento ma non chiederà al presidente Obama il ritiro delle forze Usa.
La risoluzione, presentata dal deputato dell’Ohio Michael Turner, ha una sessantina di cofirmatari tra cui l’ex candidato presidenziale democratico Dennis Kucinich, che aveva in precedenza presentato una proposta di legge per chiedere il ritiro dalla missione. Turner ha detto a Politico che “da quando il presidente ha impegnato gli Stati Uniti nell’azione militare in Libia non ha spiegato al Congresso qual è il ruolo degli Stati Uniti, né come sarà svolto. Da sessanta giorni fa quando è cominciato l’intervento abbiamo visto la mssione evolversi considerevolmente”. Turner teme che prima o poi sarebbe necessario un intervento con truppe di terra per stabilizzare la Libia dopo l’eventuale caduta di Gheddafi.
Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha commentato affermando che “siamo a conoscenza della risoluzione ma pensiamo che il presidente abbia agito legalmente”.
A24-Riv
© riproduzione riservata