Libia/ Ribelli a 50 km da Tripoli: Controlliamo Gharyan e Sorman

Tripoli, 15 ago. (TMNews) – I ribelli si avvicinano a Tripoli, bastione del colonnello libico Muammar Gheddafi. Secondo quanto ha detto all’Afp un portavoce della ribellione, gli insorti hanno il controllo di Gharyan e Sorman, località che si trovano rispettivamente a 50 km a sud e a 60 km a ovest della capitale.

I ribelli, ha detto il portavoce, hanno anche il “controllo totale” di 15 km di strade tra le città costiere di Zawiyah e di Sorman, e ciò priva Tripoli di una importante via di approvvigionamento con la Tunisia. I ribelli hanno anche detto che stanno incontrando una forte resistenza a Zawiyah, a causa della “presenza di ostaggi civili” negli edifici occupati dai cecchini di Gheddafi. I ribelli mantengono il controllo degli ingressi a sud e a ovest della città, ma hanno difficoltà ad avanzare.

Intanto il colonnello libico è tornato oggi a sfidare gli insorti e la Nato in un nuovo messaggio audio, diffuso “in diretta” secondo la tv libica. Il colonnello ha esortato i suoi sostenitori a combattere affermando “la fine dei colonizzatori è vicina e anche la fine dei topi è vicina. (I ribelli) scappano da una casa all’altra davanti alle masse che li schiacciano”, mentre “i colonizzatori e i loro agenti non possono che ricorrere alle menzogne e alla guerra psicologica”.

(fonte Afp)

Plg

© riproduzione riservata