Libia/ Tripoli calma questa mattina, dopo combattimenti notturni

Tripoli, 27 ago. (TMNews) – La capitale libica Tripoli sembra calma questa mattina, dopo una notte contraddistinta da esplosioni isolate e raffiche di armi automatiche in vari quartieri della città.

Dopo intensi combattimenti negli ultimi giorni in alcuni quartieri, che hanno visto prevalere soprattutto gli insorti, i combattenti del regime sembrano avere scelto da ieri una strategia di profilo più basso, tentando di sorprendere in piccoli gruppi gli oppositori e mantenere la tensione, prima di ritirarsi.

“Non sappiamo dove gli uomini di Gheddafi si nascondano”, ha ammesso un leader di un gruppo ribelle, Abdelhamid Agleu. Ieri sera il capo delle operazioni militari degli oppositori a Tripoli, Abdel Najib Mlegta, aveva assicurato che le sue forze controllavano il 95 per cento della città dopo la presa martedì del quartier generale di Muammar Gheddafi nel quartiere di Bab al Aziziya. Aveva precisato che sacche di resistenza lealiste erano ancora segnalate nel quartiere di Abu Salim, teatro di combattimenti violenti questa settimana e centro dei fedelissimi del colonnello, oltre che nel quartiere di Salaheddine.

Fco

© riproduzione riservata