Libia/ Tv mostra Gheddafi in sfida scacchi con russo Ilyumzhinov

Tripoli, 13 giu. (TMNews) – La televisione libica ha mostrato ieri sera le immagini del colonnello Muammar Gheddafi impegnato in una partita di scacchi con il russo Kirsan Ilyumzhinov, controverso presidente della Federazione internazionale degli scacchi (Fide).

L’incontro si è svolto alla presenza di Mohamed, figlio maggiore del leader libico, che presiede il Comitato olimpico e gestisce il settore delle telecomunicazioni nel Paese africano. Abito marrone, Gheddafi portava degli occhiali da sole neri; uno schermo in sala diffondeva i programmi della televisione libica, con un banner verde che indicava la data di ieri, 12 giugno 2011.

Ilyumzhinov aveva in precedenza indicato in un’intervista a una radio russa che stava preparando un “grande torneo internazionale di scacchi” il 1 ottobre a Tripoli, dove effettua attualmente una visita. “Al momento la situazione è agitata a Tripoli, ci sono stato bombardamenti ieri sera e un’esplosione oggi”, aveva dichiarato il presidente della Fide, raccontando di essere sfuggito di un soffio a un raid aereo. Ilyumzhinov si è però detto convinto che la Libia, in preda da quattro mesi a una rivolta senza precedenti contro il regime del colonnello Gheddafi, abbia recuperato calma e normalità per il torneo di ottobre.

Il russo ha precisato che la sua visita era in calendario da un anno, su invito del figlio maggiore del rais. Ilyumzhinov è un personaggio a dir poco eccentrico. Sostiene da oltre dieci anni di avere incontrato extraterrestri con i quali ha comunicato per telepatia prima di fare un giro con loro a bordo di una navicella spaziale. Ha inoltre voluto reclutare la leggenda del calcio argentino Diego Maradona in un club della Calmucchia, repubblica russa e territorio autonomo a maggioranza buddista che ha amministrato per diciassette anni, e dotare i pastori nella steppa di telefoni satellitari.

Fco

© riproduzione riservata