Al via lo shopping natalizio e ai sondaggi su quanto spenderanno gli italiani e per cosa.
Se sul budget, per ora, le opinioni sono discordanti, sui regali sono tutti d’accordo; tra i più gettonato ci sono l’abbigliamento, i libri e i prodotti enogastronomici di qualità, magari legati alla tradizione.
Da un’analisi della Coldiretti è emerso che il budget complessivo per regali è di 232 euro a famiglia, in leggero aumento del 6% sul 2015. Si spenderà solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro, comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni, destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016. Secondo un sondaggio dell’Adoc sulle previsioni di acquisto dei regali di Natale 2016 invece, il budget medio a disposizione del singolo consumatore è pari a 227 euro. Poco meno rispetto quanto valutato da Coldiretti, ma Adoc aggiunge che per il 44% dei consumatori il budget è inferiore ai 200 euro. «Anche quest’anno la spesa per i regali di Natale sarà molto contenuta – spiega Mauro Belli, presidente dell’Adoc – anzi, per il 66% dei consumatori la spesa disponibile è inferiore allo scorso anno. Un dato che conferma anche il calo del numero di acquisti, per il 72% dei consumatori quest’anno si faranno meno regali, in media 9,6 doni per consumatore». Dal punto di vista del budget la disponibilità media è di 227 euro, «con il 34% dei consumatori che hanno indicato una disponibilità tra i 200 e i 400 euro, mentre solo il 6% ha a disposizione cifre maggiori a 700 euro – aggiunge – Il dato che colpisce è che ben il 44% dei consumatori ha un limite di spesa inferiore ai 200 euro. Il costo medio del singolo regalo è invece pari a 23,5 euro».
Nel merito delle tipologie di regalo che si acquisteranno è entrata Confesercenti, con la consueta indagine su abitudini, consumi e vacanze dei cittadini del nostro Paese nella stagione natalizia. Sotto l’albero di Natale quindi, si spera di trovare abbigliamento, libri e prodotti enogastronomici di qualità, magari legati alla tradizione. In particolare, gli italiani vorrebbero scartare soprattutto capi d’abbigliamento, segnalati come regalo preferito dal 37%. In seconda posizione i libri, scelti dal 35%, mentre il podio è chiuso
da cibi e vini (32%). Al quarto posto della classifica dei regali più desiderati ci sono i prodotti tecnologici, auspicio del 29%. Seguono, in quinta posizione ed un po’ a sorpresa, i buoni acquisto prepagati, graditi al 27% dei rispondenti. Proseguendo nella top ten dei presenti più ambiti ci sono profumi e cosmetici – richiesti dal 18% – ma anche gli elettrodomestici ed accessori per la casa (13%), smartbox e gioielli, entrambi indicati dall’8% degli intervistati.
In nona posizione, a pari merito con il 6% delle preferenze, i viaggi ed il denaro: a volere la classica bustina con i soldi, da spendere magari per il capodanno o per i saldi, sono soprattutto tra i più giovani. Che li preferiscono, anche se di poco, a giochi e videogiochi, al decimo posto con il 4% delle preferenze. Appena fuori dalla top ten, invece, si trovano diversi consumi culturali: all’undicesima posizione si incontrano infatti i fumetti, desiderati dal 4%, seguiti da abbonamenti per teatro, biglietti per concerti e cd/dvd, che raccolgono il 3% delle preferenze segnando un deciso aumento della richiesta rispetto allo scorso anno. Tra gli altri regali graditi agli italiani, attrezzature sportive (2%) biglietti per le Spa e accessori per l’auto.













